CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > Cernusco7 > 3 Novembre 2014

ALZAIA DEL NAVIGLIO: SCAMBIATA PER VELODROMO

La ciclabile lungo il naviglio Martesana, a parere del consigliere Gianluigi Frigerio, è da mettere in sicurezza e da valorizzare maggiormente.

 

Chi cammina lungo l’alzaia può vedere “scene degne di un velodromo: ciclisti che sfrecciano e mettono a rischio la sicurezza e l’incolumità dei pedoni” che la percorrono. Questo è quanto ha affermato il consigliere Gianluigi Frigerio (Forza Italia) in un’interrogazione al Sindaco, Eugenio Comincini, nella seduta del consiglio comunale dello scorso 29 ottobre. Frigerio ha quindi riportato le lamentele di chi abita lungo l’alzaia, che spesso deve  litigare per transitare o per uscire dalla propria abitazione. Ha poi chiesto che l’amministrazione intervenga sulla Polizia locale per farle presidiare, a piedi o in bici, il lungo naviglio, applicando se necessario le sanzioni adeguate, così da preservare l’incolumità dei residenti e dei visitatori. Inoltre, Frigerio ha chiesto che siano organizzate iniziative per la promozione, la valorizzazione e la tutela, a fini anche turistici, del Naviglio e dell’alzaia, così da migliorare la qualità della vita e la sicurezza.

Il Sindaco, Eugenio Comincini, ha fatto presente che la ciclabile è di competenza provinciale e che quindi il controllo e le multe competono alla polizia provinciale.
Il problema dei ciclisti indisciplinati riguarda tutti i comuni rivieraschi e attiene maggiormente a “un cospicuo e forse crescente numero di persone che prendono la ciclabile come qualcosa che non è.” Si è detto poi d’accordo sul fatto che la vigilanza deve essere concordata con gli altri Comuni interessati.

Per la promozione del Naviglio, Comincini ha ricordato che l’amministrazione comunale sta lavorando da tempo; in questi ultimi mesi, in particolare, ci sono stati la sistemazione delle mura di Villa Uboldo, lato via IV Novembre, e l’apertura dell’Infopoint nel Parco Comi.

“Dobbiamo però fare anche appello ai ciclisti – ha aggiunto il Primo cittadino – perché rispettino sia  le regole del codice della strada che quelle della convivenza civile.” Si è infine impegnato a informare la Polizia provinciale dei problemi causati dai ciclisti indisciplinati.

Cernusco sul Naviglio, 3 novembre 2014

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01    Best View:  800x600  IE 6