CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > Cernusco7 > 3 Novembre 2014

CIMITERO, NEL 2015 NUOVA GESTIONE

Il consigliere Gianluigi Frigerio (Forza Italia) ha presentato un’interrogazione al Sindaco sul degrado, la sporcizia e l’insufficiente manutenzione del nostro cimitero.

 

Frigerio - con un’interrogazione al Sindaco, Eugenio Comincini, nella seduta del consiglio comunale dello scorso 29 ottobre - ha innanzitutto messo in evidenza che il rispetto dei defunti è un valore per la nostra comunità e per l’identità collettiva. Ha poi lamentato la scarsa attenzione dell’attuale amministrazione comunale e in particolare della società Cernusco Verde srl, incaricata della gestione del cimitero. Quindi ha chiesto al Sindaco: “fino a quando i cittadini dovranno sopportare questo degrado?” invitandolo poi a “farsi parte attiva per dare il giusto decoro al cimitero e alla sua cappella, che versa in condizioni vergognose e alle tombe dei nostri cari, che come tutto il cimitero, sono sommerse da erbacce, sporcizie e subiscono furti di croci, vasi e immagini sacre.”

Il Sindaco è andato subito al nocciolo del problema: “Non si può certo negare l’evidenza. È vero che il cimitero non sia mantenuto al meglio. Io stesso sono intervenuto nella scorsa estate per chiedere gli interventi necessari alla Cernusco Verde. Da allora qualcosa è cambiato”.
Comincini ha poi aggiunto che il degrado non dipende tutto dal gestore ma anche da interventi che dovrebbe fare il Comune, ma che con i limiti di spesa e i vincoli del patto di stabilità non può eseguire. Ha poi attributo alle intense piogge di questa estate il proliferare delle erbacce, che avrebbero richiesto un numero di tagli superiori a quelli contrattualmente previsti con la Cernusco Verde.  

Cambio nella gestione - “La scelta dell’amministrazione comunale – ha poi spiegato Comincini – è quella di andare verso un radicale cambio della gestione, che verrà tolta alla Cernusco Verde per affidarla, nel corso del 2015, tramite gara, ad un altro operatore, che poi dovrà eseguire anche alcuni lavori straordinari.”
A proposito dei furti che si sono verificati all’interno del cimitero, il Primo cittadino li ha definiti “un misero costume che si verifica purtroppo in molte città italiane.”
Infine, ha invitato il consigliere Frigerio qualora ritenga gli interventi da fare al cimitero prioritari rispetto a quelli previsti per altri settori (scuola, viabilità, centro sportivo …) a fare, in sede di esame ed approvazione del prossimo Bilancio preventivo, le relative proposte per finanziarli.

Cernusco sul Naviglio, 3 novembre 2014

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01    Best View:  800x600  IE 6