CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > Cernusco7 > 20 Ottobre 2014

SAMSUNG LASCERÀ CERNUSCO?

Indiscrezioni di stampa riferiscono che la multinazionale coreana avrebbe comprato “il diamantino” a Porta Nuova a Milano.

 

Secondo quanto pubblicato dal sito Casa24 Plus del Sole 24 ore la società proprietaria, in Milano, della Torre Diamante a Porta Nuova «porta a casa la vendita del fratello minore, l'edificio battezzato "diamantino", fresco di certificazione Leed Gold». Quindi precisa che «secondo le indiscrezioni che circolano insistenti sul mercato a comperare i nove piani (12.500 metri quadrati) del palazzo progettato dallo studio Kohn Pederson Fox è il gruppo coreano Samsung che, dopo un anno di attenta analisi del mercato terziario milanese, porterà qui a partire dal 2015 i 900 dipendenti della sede italiana ora collocati a Cernusco sul Naviglio. Samsung è peraltro partner principale di Expo2015.»

Punto di vista - Se questo trasferimento dovesse essere in qualche modo collegato all’Expo ci sarebbe poco, anzi nulla, da esultare per una manifestazione dalla quale ci si aspettava ben altri risultati. Ma soprattutto, se la notizia dovesse essere confermata, sarebbe una grave perdita per Cernusco: la presenza di questa multinazionale ha dato prestigio alla nostra città e rilevanza alla sua zona industriale. Per esempio, grazie a Samsung nel 2006 la fiamma olimpica per i giochi olimpici invernali di Torino passò anche da Cernusco.    

Ci sarebbe anche da chiedersi se l’amministrazione comunale, a conoscenza della volontà della multinazionale di trasferirsi altrove, ha fatto oppure no qualcosa per trattenerla? E se più in generale le scelte della nostra amministrazione comunale, in materia urbanistica e di tassazione, rappresentano oppure no un incentivo per le aziende. Un recente studio di Assolombarda, su questi indicatori, collocava, nel 2012, la nostra città al 41° posto su 54 Comuni della Provincia di Milano esaminati (il più conveniente, Liscate, era al 54° posto); nel 2013, Cernusco era al 42° posto su 86 Comuni.

C.G.


Cernusco sul Naviglio, 20 ottobre 2014

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01    Best View:  800x600  IE 6