CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > Cernusco7 > 13 Ottobre 2014

CITTÀ METROPOLITANA AL VIA

 

A Palazzo Isimbardi, sede della Provincia di Milano, lo scorso 8 ottobre, il  Sindaco di Milano  ha aperto i lavori del consiglio della Città metropolitana. Comincini vicesindaco?

 

 

«Inizia un percorso quasi epocale», ha detto Giuliano Pisapia, Primo cittadino di Milano e supersindaco della Città metropolitana, nel suo discorso ai consiglieri eletti lo scorso 28 settembre. Ha citato i padri costituenti per descrivere la fase che i 24 eletti hanno iniziato ad affron­tare da ieri. «Non è vero che in Italia non cambia mai niente - ha illustrato ancora il "supersindaco” - la Città metropolitana è diventata realtà ed è una notizia positiva, anche se i tempi sono stati troppo lunghi e ci possono essere riserve sulla legge costituente. Ora dobbiamo scrivere le regole».

 

L'auspicio del sindaco è che il futuro statuto «venga approvato all’unanimità o con la più ampia maggioranza possibile». Con «spirito costituente» e che il nuovo ente «sia innovativo sui diritti». Un punto, quello della collaborazione, che ha raccolto l’adesione del Pd, di Forza Italia e anche del governatore della Lombardia, Roberto Maroni. Distinguo in aula invece da parte di Lega Nord e Fratelli d’Italia, mentre il radicale Marco Cappato ha chiamato il consiglio a votare al più presto il decentramento. Pisapia ha chiuso la sua relazione invitando i vari Comuni che andranno a creare l’area metropolitana a non essere «gelosi» perché «nessuno perderà la sua identità» e ha chiesto che l’ente abbia un supersindaco eletto dal popolo e sia finanziato con una parte dell’Irpef regionale. Ora si apre la partita per l’elezione dei vice supersindaco. Forza Italia ha chiesto che siano due i vicari mentre, secondo indiscrezioni di stampa, il Pd intenderebbe candidare per questa carica il nostro Primo cittadino, Eugenio Comincini.

 

Per dare attuazione alla Città metropolitana, oltre al trasferimento di competenze da parte della Regione, il Comune di Milano dovrà cambiare la sua organizzazione, introducendo i municipi al posto dei consigli di zona.

 

Cernusco sul Naviglio, 13 ottobre 2014

 

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01    Best View:  800x600  IE 6