CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > Cernusco7 > 6 Ottobre 2014

SERVONO ANCORA TANTE FIRME PER VILLA ALARI

 

Come già noto, il FAI e Intesa Sanpaolo mettono a disposizione risorse per finanziare il recupero o il restauro dei primi tre beni del  7° censimento nazionale dei “Luoghi del Cuore”, a cui concorre anche Villa Alari.

 
 

Il censimento si è aperto lo scorso 13 maggio e si concluderà il prossimo 30 novembre. Alla data odierna, Villa Alari è al quinto posto con 10.516 voti, preceduta dalla Chiesa di Sant’Agnello di Maddaloni (CE), del Castello di Calatubo di Alcamo (TP), del Convento dei frati Cappuccini di Monterosso al mare (SP) e dalla Certosa di Calci (Pisa) che è al primo posto con ben 29.413 voti.

Mancano ancora due mesi alla conclusione del censimento e quindi è importante continuare a raccogliere firme, soprattutto utilizzando la modalità on line, per rientrare nelle prime tre posizioni e godere così di un finanziamento. Si può farlo collegandosi al sito www.iluoghidelcuore.it

Da segnalare che in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, nello scorso settembre, Villa Alari, con i giardini all’italiana e le restaurate mura merlate di Villa Uboldo, è stata visitata da quasi 800 persone. Inoltre, l’amministrazione Comunale ha reso noto di aver deciso di stanziare fondi che, uniti ad alcuni contributi da privati, dovrebbero consentire la sistemazione del tetto e delle facciate per permettere una parziale apertura dell’edificio almeno nei mesi primaverili ed estivi dal momento che Villa Alari non ha più una centrale termina per il riscaldamento.

Villa Alari necessiterebbe per gli interventi di restauro, ristrutturazione e adeguamento impianti per  circa 6,5 milioni di euro che il Comune, per i limiti di spesa e di Patto di Stabilità, non è in grado di sostenere. “Attendere di avere tutte le risorse necessarie e la possibilità di spenderle – ha dichiarato il Sindaco, Eugenio Comincini - farebbe trascorrere ancora troppo lungo tempo.”

Nel frattempo è stato inaugurato, al Parco Comi, nei pressi della stazione della metropolitana di viale Assunta, l’infopoint per informare cittadini e turisti sul patrimonio artistico e culturale cittadino, su quello di tutto l’asse del Naviglio Martesana e per organizzare  iniziative di promozione e sviluppo del territorio. Il punto informazione è gestito dalla Pro Loco Cernusco e dall’associazione “In Martesana”.

Cernusco sul Naviglio, 6 ottobre 2014

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01    Best View:  800x600  IE 6