CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > Cernusco7 > 6 Ottobre 2014

CENTRO SPORTIVO DI VIA BUONARROTI:
DISAGI PER I LAVORI IN CORSO

I lavori in corso al centro sportivo comunale di via Buonarroti sono stati oggetto di una domanda di attualità del consigliere di Forza Italia, Gianluigi Frigerio, all’inizio della seduta del consiglio comunale dello scorso 24 settembre.

 

L’esponente azzurro si è lamentato dei ritardi nell’avvio dei lavori, dello stato “disastroso e pericoloso” della strada d’ingresso al Centro; inoltre ha chiesto di prevedere telecamere di sorveglianza all’interno del complesso sportivo dopo le “visite indesiderate” verificatesi nel mese di agosto.
I lavori stanno creando disagi ai frequentatori del Centro, che in coincidenza con l’avvio della nuova stagione sportiva sono assai numerosi in tutti i giorni della settimana. 

L’assessore ai Lavori pubblici, Maurizio Rosci, rispondendo al consigliere Frigerio, ha innanzitutto  premesso che l’amministrazione comunale ha deciso di eseguire i lavori proprio perché consapevole della critica situazione degli ingressi al Centro e quindi della necessità di una loro sostanziale riqualificazione. Poi ha aggiunto che il progetto ora in attuazione era pronto e finanziato da oltre un anno e mezzo ma per i noti vincoli posti dal Patto di stabilità e per altre priorità d’intervento non è stato possibile metterlo a gara prima. Quindi ha spiegato che dopo il bando dello scorso giugno si è dovuto aspettare il decorso dei termini per eventuali ricorsi al Tar delle imprese non vincitrici, onde evitare poi l’eventuale successivo blocco dei lavori con conseguenze anche economiche non indifferenti. Constatato che nessun ricorso era stato presentato, il Comune ha quindi potuto formalizzare l’incarico all’impresa vincitrice, che ha iniziato i lavori solo nello scorse settimane, iniziando dapprima da via Masaccio e poi da via Fontanile.

Rosci ha poi chiarito che all’interno del Centro sportivo ci sono già alcune telecamere, ma i filmati sono poco decifrabili. Ha quindi precisato che il vecchio sistema di telecamere dovrà essere sostituito con uno nuovo. Nel 2015 l’amministrazione comunale dovrebbe prevedere interventi su tutte le telecamere installate in città.

Il progetto approvato - Ricordiamo che la spesa prevista per i lavori in corso al Centro sportivo di via Buonarroti è di circa unmilionecentomila euro. Il progetto prevede, per quanto riguarda gli accessi all’area del centro sportivo, di mantenere, rispetto alla situazione attuale, gli accessi pedonali e carraio di via Buonarroti, l’accesso carraio di via Masaccio, e il percorso ciclo-pedonale, in attraversamento dell’area del centro sportivo, da via Buonarroti a via Masaccio.

 

Cernusco sul Naviglio, 6 ottobre 2014

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01    Best View:  800x600  IE 6