CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > Cernusco7 > 28 Luglio 2014

NUOVA MAPPA SISMICA, CERNUSCO IN ZONA 3

La Giunta regionale lombarda – come ha informato Lombardia Notizie, lo scorso 11 luglio - ha approvato la nuova classificazione sismica del territorio lombardo.

 

La nuova classificazione -  proposta dall'assessore regionale alla Sicurezza, Protezione civile e Immigrazione, Simona Bordonali,  entrerà in vigore il novantesimo giorno successivo a quello della sua pubblicazione sul Bollettino ufficiale di Regione Lombardia.

Considerato che con la nuova classificazione tanti comuni lombardi sono passati dalla zona 4, quella a più bassa sismicità, alla zona 3, l’assessore regionale ha spiegato che "la nuova classificazione non deve essere intesa come un aumento di pericolosità del territorio o di maggiore rischio, ma solamente come una svolta verso un sistema di prevenzione dei rischi e dei danni conseguenti ai fenomeni sismici". "Questo nuovo documento - ha proseguito la titolare regionale della Sicurezza - testimonia la sensibilità della Regione Lombardia verso il tema della prevenzione". "L'aggiornamento della zonizzazione sismica – ha aggiunto l’assessore - determina di fatto un livello di classificazione volto a garantire la sicurezza pubblica".

La zonizzazione approvata stabilisce che nessun Comune è da ritenersi in zona 1 (alta sismicità), 57 Comuni sono in zona 2 (nelle province di Brescia e di Mantova), 1028 Comuni sono in zona 3 (principalmente nelle province di Bergamo, Pavia, Brescia, Cremona e quindi nelle province di Lecco, Lodi, Monza-Brianza, Milano, Mantova e Sondrio), mentre gli altri 446 Comuni sono da ritenersi in zona 4 (sismicità molto bassa).

Rispetto alla zonizzazione precedente, il numero dei Comuni in zona 2 aumenta di 16 unità, mentre il numero di quelli in zona 3 aumenta di 790 unità e quello dei Comuni in zona 4 diminuisce di 821 unità, tra cui Cernusco.

Il nostro Comune è stato classificato in zona 3: in questa zona - secondo quanto si può leggere sul sito web della Protezione Civile - “possono verificarsi forti terremoti ma rari”. La zona 4 è, invece, “ la zona meno pericolosa. I terremoti sono rari.”

Nessun allarmismo comunque, perché come ha affermato l’assessore regionale, la nuova classificazione “porterà a procedure più cautelative rispetto alla pianificazione territoriale e alle edificazioni”.

Cernusco sul Naviglio, 28 luglio 2014

 

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01    Best View:  800x600  IE 6