CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > Cernusco7 > 21 Luglio 2014

VIABILITÀ IN MARTESANA,
APRONO BREBEMI E ARCO TEEM

Da mercoledì 23 luglio l’Arco Teem entrerà in esercizio contestualmente all’apertura al traffico della Brebemi, che collegherà le provincie di Brescia, Bergamo e Milano, da Ospitaletto a Melzo.

 

L’Arco Teem (in tutto sette chilometri a tre corsie, più quella di emergenza, per senso di marcia) entrerà in esercizio contestualmente all’apertura al traffico della Brebemi (modernissima autostrada, completamente automatizzata, di 66 chilometri che collegherà le provincie di Brescia, Bergamo e Milano, da Ospitaletto a Melzo).


La Martesana attraversata dalla Tangenziale Est Esterna "A58" e dalle opere connesse i cui oneri di realizzazione sono in carico a TEEM. Tem Viewer.

L’Arco Tem è una porzione di quella che dovrebbe diventare tra un anno la tangenziale esterna ad est di Milano (di 32 chilometri complessivi). Con questo Arco sarà possibile, sin dall’inaugurazione, la connessione della Brebemi alla rete viaria dell’area metropolitana milanese grazie ai due svincoli di Pozzuolo Martesana (con la strada provinciale Cassanese) e Liscate (con la strada provinciale Rivoltana). In attesa del completamen­to della strada per l’anno prossimo, prima del­l’apertura di Expo.

Il progetto di far nascere una seconda tangenziale est, parallela a quella già esistente, è nato dalla necessità di al­leggerire quest’ultima dalla mole di traffico. Non solo, la tangenziale est esterna di Milano è stata inoltre concepita come autostrada di raccordo tra le diverse viabilità del territorio. Infatti si col­legherà a nord con la A4 (Milano-Venezia), poi con la A51 (tangenziale est), con la Brebemi e a sud con la Al (Milano-Bologna), nonché con le due provinciali in uscita a est da Milano, SP 14 Rivoltana e la SP 103 Cassanese e la ex SS 415 Paullese.

Il progetto della Brebemi risale al 1996, ma ha dovuto aspettare quasi vent’anni prima di essere completato e ha avuto un impulso definitivo da quando è diventato di fatto interamente privato.


La nuova tratta della SP 121 "Pobbiano-Cavenago" e relativa connessione sulla nuova SP 103 Cassanese nel territorio di Cernusco,
a sud di Villa Fiorita. Google Maps.

Saranno tutti da verificare gli effetti dell’apertura di queste due nuove grandi opere sul traffico nella zona nostra e della nostra città.

Cernusco sul Naviglio, 21 luglio 2014     

 

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01    Best View:  800x600  IE 6