CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > Cernusco7 > 21 Luglio 2014

VERSO LA CITTÀ METROPOLITANA,
ELEZIONI IL 28 SETTEMBRE

Sono eleggibili i sindaci e i consiglieri comunali in carica nei 134 Comuni della Città metropolitana di Milano, che rappresentano anche il corpo elettorale, trattandosi di elezione di secondo livello.

 

Si svolgeranno dalle 8 alle 20 del prossimo 28 settembre le elezioni per il consiglio della Città metropolitana di Milano, l’organismo che ratificherà, dopo i lavori, lo statuto del nuove ente. Il sindaco di Milano, Giuliano Pisapia, che aveva già annunciato la data, negli scorsi giorni ha firmato il decreto per la convocazione dei comizi. Il consiglio sarà composto da 24 consiglieri. Le liste dovranno essere presentate presso l’Ufficio elettorale della Provincia di Milano il 7 e l’8 settembre. Sono eleggibili i sindaci e i consiglieri comunali in carica nei 134 Comuni della Città metropolitana di Milano, che rappresentano anche il corpo elettorale, trattandosi di elezione di secondo livello. Gli aventi diritto al voto sono di poco superiori ai duemila. Pisapia, in quanto sindaco del Comune capoluogo, assumerà dal primo gennaio 2015 il ruolo di sindaco metropolitano.

 

Ricordiamo che il Presidente e la Giunta della Provincia sono stati prorogati fino al 31 dicembre 2014 a titolo gratuito per l’ordinaria amministrazione e gli atti inderogabili e urgenti. Il Presidente ha assunto anche le funzioni del Consiglio.

In concomitanza con l’elezione del Consiglio metropolitano, si insedierà la Conferenza metropolitana, composta da tutti i sindaci .

Entro il 31 dicembre 2014 la Conferenza metropolitana dovrà approvare lo Statuto. Dal 1 gennaio 2015 la Città metropolitana subentrerà alla Provincia di Milano e ne assumerà patrimonio, personale e funzioni. Il Sindaco di Milano assumerà le funzioni di Sindaco metropolitano. Lo Statuto potrà prevedere l’elezione diretta di sindaco e consiglio con il sistema elettorale che sarà determinato con legge statale.

 

Cernusco sul Naviglio, 21 luglio 2014

 

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01    Best View:  800x600  IE 6