CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > Cernusco7 > 14 Luglio 2014

IL “CAROSELLO” VORREBBE AMPLIARSI

Sarà il consiglio comunale (probabilmente entro la fine del corrente mese), con un atto di indirizzo, a decidere sulla richiesta avanzata dalla società proprietaria del Centro Commerciale Carosello di Carugate

 

In chiusura della seduta del consiglio comunale dello scorso 30 giugno il Sindaco, Eugenio Comincini, ha comunicato di aver ricevuto da Eucommercial Shopping Center (la società proprietaria del Centro Commerciale Carosello di Carugate), la richiesta per avviare la procedura per l'approvazione di un "Accordo di Programma per la realizzazione di interventi di riqualificazione e di adeguamento del sistema della mobilità connessi alla realizzazione di un intervento a carattere commerciale riguardante il Centro Carosello e le aree limitrofe". Il Primo cittadino ha poi aggiunto che sarà il consiglio comunale di Cernusco (che sarà convocato probabilmente entro la fine del corrente mese), con un atto di indirizzo, a decidere la posizione che assumerà Villa Greppi sulla richiesta ricevuta.

“La procedura relativa agli accordi di programma – ha poi spiegato Comincini - prevede che il Sindaco definisca i contenuti dell'accordo e che lo porti poi in consiglio comunale per la ratifica. Con l'Assessore alla Gestione del Territorio, Giordano Marchetti, e l'Assessore al Commercio, Ermanno Zacchetti abbiamo però ritenuto utile che il consiglio comunale venga coinvolto fin da subito e che si pronunci prima di inviare la risposta alla proprietà del Carosello e non, come previsto dalle norme, quando ci sarà da ratificare l'accordo di programma con una modalità ‘prendere o lasciare’. In questo modo – ha sottolineato Comincini – se il Consiglio dovesse decidere di avviare l’iter potrà anche esprimere delle indicazioni da inserire all’interno dell’accordo di programma”.

La lettera, oltre che al Comune di Cernusco, è stata inviata anche al Comune di Carugate e in Regione. L’attuale struttura del Centro Commerciale Carosello – ricorda un comunicato stampa di Villa Greppi - infatti, ricade nel territorio di Carugate ma si trova al confine con quello di Cernusco che potrebbe essere parzialmente interessato all’intervento commerciale ipotizzato dalla proprietà. L’accordo di programma, che potrebbe prevedere anche opere “compensative” per il Comune di Cernusco, potrebbe essere avviato anche solo con il Comune di Carugate nel caso in cui il consiglio comunale di Cernusco non si esprima a favore e, di contro, il Comune di Carugate dovesse decidere di procedere.

Su questa richiesta - che in passato è già stata oggetto di vivaci discussioni in consiglio comunale e che era riaffiorata anche durante l’ultima seduta dello scorso 30 giugno, prima dell’annuncio del Sindaco – è iniziato il dibattito tra le diverse forze politiche, come si può leggere anche dagli interventi pubblicati su “la piazzetta”.

Sarà certamente interessante seguirne gli sviluppi, anche per comprendere se e come in questo caso concreto la tutela del territorio verrà perseguita, obiettivo che l’attuale maggioranza ha sempre dichiarato di fare proprio.

 Cernusco sul Naviglio, 14 luglio 2014

 

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01    Best View:  800x600  IE 6