CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > Cernusco7 > 7 Luglio 2014

IMPOSTE COMUNALI:
I CAMBIAMENTI NON FINISCONO MAI

È stata approvata - nella seduta del consiglio comunale del 30 giugno - una modifica alla disciplina dell’Imposta Unica Comunale ed è stata chiarita una modalità applicativa della Tasi.

 

La modifica si è resa necessaria perché, con la conversione in legge del decreto che disciplinava questa nuova imposta, è stata soppressa la possibilità di assimilare all’abitazione principale quella dei cittadini italiani residenti in stato estero ed iscritti all’Aire, che invece il nostro Comune aveva riconosciuto. A partire dal 2015, questa possibilità potrà essere nuovamente concessa, ma solo ai pensionati. Questa modifica ha influenza sia per il calcolo dell’IMU che per la Tasi. L’amministrazione comunale, in considerazione dei tempi stretti in cui questa modifica è stata decisa, ha stabilito di non applicare eventuali sanzioni per chi si è venuto a trovare in questa situazione.

Un’altra delibera ha riguardato una modalità applicativa della Tasi al fine di evitare errate interpretazioni. È stato precisato che sia la detrazione in misura fissa che quella per figli a carico, nel caso di due soggetti passivi d’imposta, spettano a ciascuno in proporzione alla quota di possesso: per esempio, se un soggetto passivo d’imposta è proprietario di una quota pari al 40%, gli spetterà una detrazione nella misura del 40%.

Anche in questo caso per chi ha pagato entro le scadenze previste , eventuali differenze di modesto importo dovute ad errori di calcolo, che saranno comunque sistemate con il prossimo saldo nel mese di dicembre, non daranno origine a sanzioni.

Cernusco sul Naviglio, 7 luglio 2014

 

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01    Best View:  800x600  IE 6