CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > Cernusco7 > 30 Giugno 2014

GRAVE INFORTUNIO IN UN CANTIERE

Momenti di forte apprensione, lo scorso venerdì 27 giugno, in un cantiere edile cittadino: un muratore è rimasto sommerso dal cedimento di una parete.

 

L’accorrere dei mezzi di soccorso, autoambulanze e vigili del fuoco, e delle forze dell’ordine, polizia locale e carabinieri, ha destato forte preoccupazione negli abitanti di via Monza, che in un primo momento non sono riusciti a spiegarsi i motivi di tanto allarme. Poi hanno ben presto capito che in un cantiere edile, poco dopo l’incrocio con via Gioia, era successo qualcosa di grave. Tanto da rendere necessario l’intervento dell’elisoccorso.

Nel cantiere, dopo l’abbattimento della preesistente costruzione, si stavano gettando le fondamenta di un nuovo edificio. A cedere sembra sia stato un muro perimetrale in corso di abbattimento. Un muratore, residente in un Comune della bergamasca, è rimasto coinvolto nel crollo, ma fortunatamente i soccorritori subito accorsi sono riusciti ad estrarlo ancora in vita. Con l’elisoccorso è stato poi trasportato all’ospedale Niguarda. Le sue condizioni sono apparse subito critiche ma non sembra in pericolo di vita. 

Ricordiamo che solo un anno fa, in una via poco distante, un lavoratore aveva perso la vita. L’operaio si trovava su un'impalcatura esterna, intento a collocare alcuni mattoni di rialzo della villetta. Per cause imprecisate un pezzo di muro si è staccato trascinando al suolo, con l'impalcatura, il muratore.

Non ci dobbiamo mai stancare di ripetere che la sicurezza sul lavoro deve diventare un valore condiviso, una ricchezza del nostro Paese e delle nostre imprese, una garanzia per i lavoratori e per le loro famiglie. Un obiettivo raggiungibile con uno sforzo che deve essere prima di tutto culturale, attraverso l’educazione delle nuove generazioni, la formazione continua alla prevenzione attraverso la scuola e il lavoro, l’informazione chiara sui costi, non solo umani ma anche sociali, dell’insicurezza. E poi, certamente, i controlli, la vigilanza attenta delle istituzioni sulle situazioni di irregolarità e l’attenzione di tutti noi, chiamati a riflettere e maturare una forte sensibilità sul tema della sicurezza nei luoghi di lavoro.

 

Cernusco sul Naviglio, 30 giugno 2014

 

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01    Best View:  800x600  IE 6