CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > Cernusco7 > 30 Giugno 2014

CENTRO SPORTIVO DI VIA BUONARROTI: NUOVI ACCESSI

La Giunta comunale nello seduta dello scorso 20 maggio ha approvato il progetto per i nuovi accessi e per i percorsi pedonali all’interno del centro sportivo comunale di via Buonarroti

 

La spesa prevista è di circa unmilionecentomila euro. Il progetto prevede, per quanto riguarda gli accessi all’area del centro sportivo, di mantenere, rispetto alla situazione attuale, gli accessi pedonali e carraio di via Buonarroti, l’accesso carraio di via Masaccio, e il percorso ciclo-pedonale, in attraversamento dell’area del centro sportivo, da via Buonarroti a via Masaccio.


Simulazione tratta dal sito del Comune di Cernusco sul Naviglio


La durata dei lavori è stimata in circa 240 giorni.

Il progetto approvato – come si legge nella relazione che lo accompagna - intende garantire il passaggio attraverso il centro sportivo agli studenti e alle maestranze dell'ITSOS residenti in città e/o fruitori dei mezzi pubblici facenti capo a via Buonarroti; di disporre di ampi spazi di interconnessione, passaggio e sosta temporanea tra le varie utenze sportive localizzate ai lati opposti del comparto centrale. In particolare, il percorso di attraversamento del Centro Sportivo potrà essere valorizzato diventando una vera e propria area pubblica liberamente fruibile dagli utenti, con cancelli e recinzioni aperti durante il giorno, garantendo allo stesso tempo la possibilità di regolare l'accesso alle strutture sportive.


Simulazione tratta dal sito del Comune di Cernusco sul Naviglio

All’interno del centro sportivo ci sarà un duplice percorso carraio e pedonale. Il percorso carraio, o boulevard centrale, che si svilupperà, come nello stato attuale, lungo il tratto compreso tra l'ingresso di via Buonarroti e il bocciodromo/campo di calcio e che sarà riservato ai soli mezzi di servizio per la manutenzione ordinaria e straordinaria ed al personale addetto all'impianto. Il percorso ciclo-pedonale, che riguarderà l'intero tratto compreso tra l'ingresso da via Buonarroti e la via Masaccio; tale percorso, da attrezzare anche come area di sosta per gli eventi sportivi e come parco pubblico (mantenendo il più possibile ed integrando la vegetazione esistente, da incorniciare in aiuole) sarà attrezzato con sedute in cemento armato, panchine, porta-biciclette, cestini, etc., potrà fungere da area di aggregazione ludica e da ritrovo nei periodi di apertura degli impianti sportivi. Il percorso centrale sarà poi collegato alla rete ciclopedonale cittadina e della Martesana mediante il prolungamento di un breve tratto dell'esistente pista di via Buonarroti sino all'ingresso del centro sportivo.

 

Altri lavori - In aggiunta agli interventi previsti all'interno dell'area del centro sportivo verrà altresì realizzato il prolungamento del percorso ciclopedonale dalla rotatoria di via Buonarroti sino all'ingresso del centro a sud della sede stradale e saranno sistemate le aree a parcheggio lungo il tratto terminale di via Buonarroti.

 

Cernusco sul Naviglio, 30 giugno 2014

 

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01    Best View:  800x600  IE 6