CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > Cernusco7 > 16 Giugno 2014

PUBBLICA AMMINISTRAZIONE:
SI CAMBIA, MA NON A CERNUSCO?

Il governo ha dato il via, il 13 giugno, alla riforma della Pubblica amministrazione. A Cernusco, invece, si stanno ancora aspettando,  dall’ottobre 2012, i cambiamenti promessi dal Sindaco.

 

Il Governo Renzi ha presentato una serie di misure – contenute in un decreto legge e in un disegno di legge - che almeno secondo le attese dovrebbero rivoluzionare l’organizzazione degli uffici pubblici e migliorare l’efficienza dei servizi offerti ai cittadini e ridurne i costi.

Mentre quindi il Parlamento si appresta ad esaminare i provvedimenti del governo volti, a cambiare il volto della pubblica amministrazione, dobbiamo prendere atto che nella nostra città si è ancora in attesa di quei cambiamenti promessi dal Primo Cittadino, Eugenio Comincini, sin dall’ottobre 2012.

Risale, infatti, a quel periodo l’annuncio, pubblicato sulle pagine del periodico comunale “Cernusco fuori dal Comune”, che ”il professor Emanuele Vendramini ha detto sì all’offerta, proposta dal Co­mune, di un collaborazione per la rimodulazione dell’organizzazione dell’Ente al fine di migliorare, dal punto di vista della quantità e della qualità, i servizi comunali. Il tutto all'irrisorio stipendio annuale di 1 euro.” Sono passati quasi due anni è di questa collaborazione non si è saputo più nulla.

 

Ricordiamo poi che nello scorso giugno, sempre il Primo cittadino - rispondendo alla Cooperativa Edificatrice Constantes, che aveva chiesto “regole chiare e tempi certi” nei rapporti con la burocrazia comunale - aveva ammesso che “sono e siamo perfettamente consapevoli di pesanti criticità insite nella macchina comunale e nella struttura tecnica in particolare: il Sindaco e la Giunta stanno operando per rinnovare profondamente la prassi e le modalità di gestione dei servizi e delle pratiche in modo da garantire tempi certi e rispondere a comprensibili e motivate ragioni di disagio di molti utenti.”

 

È poi del dicembre scorso una delibera di giunta comunale nella quale si precisava che “è intenzione dell’amministrazione comunale procedere ad una rivisitazione della struttura macro-organizzativa del Comune, al fine di renderla maggiormente rispondente alle proprie esigenze strategiche, in un’ottica di razionalizzazione dell’articolazione delle unità organizzative di massimo livello ed efficientamento dei processi decisionali e produttivi”. Nell’attesa di definire tutto questo, furono prorogati sino al 30 aprile 2014 gli incarichi dei dirigenti comunali in scadenza al 15/12/2013.

 

Con una successiva delibera di giunta comunale del 23 aprile 2014 - “atteso che la rivisitazione organizzativa della macro-struttura del Comune non è stata ancora definita” - gli incarichi dirigenziali sono stati ulteriormente prorogati sino al 14/12/2014.

 

Punto di vista - Legittimo domandarsi, a questo punto, quanto si dovrà ancora attendere prima di poter vedere gli annunciati cambiamenti? Come sembrano lontane le parole del premier Renzi – pronunciate lo scorso 11 aprile durante la visita al Salone del Mobile di Milano – quando, di fronte alla necessità di far ripartire l’economica e di incoraggiare gli investimenti di alcuni settori produttivi, aveva annunciato “una violenta lotta alla burocrazia. Non abbiamo alternative. E parlando di violenta lotta alla burocrazia, la politica deve partire da se stessa.”

La fretta del Presidente del Consiglio non sembra essere la stessa del nostro Sindaco. Probabilmente perché la “rivisitazione organizzativa” comunale non è solo un problema amministrativo ma incide anche sui rapporti politici tra le diverse componenti della maggioranza. C’è da sperare che le nuove norme varate dal Governo servano a dare, finalmente, una spinta per attuare l’attesa riorganizzazione cernuschese. 

C.G.

 

Cernusco sul Naviglio, 16 giugno 2014    

 

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01    Best View:  800x600  IE 6