CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > Cernusco7 > 26 Maggio 2014

IN EDILIZIA, ESCLUSA LA SCIA IN CENTRO STORICO

Nella nostra città è esclusa la possibilità di avvalersi della SCIA per i “campi della conservazione” previsti dal nostro PGT, quindi centro storico, cascine e ville di viale Assunta.

 

In materia di interventi edilizi, l’assessore all’urbanistica Giordano Marchetti, nella seduta del consiglio comunale dello scorso 19 maggio, ha fatto presente che per determinate opere è possibile, anziché richiedere il rilascio del “Permesso di costruire”,  presentare la DIA (Dichiarazione inizio attività), che diventa efficace trenta giorni dopo la sua presentazione; mentre per alcuni interventi di limitata entità  è possibile ricorrere anche alla SCIA che consente, invece, di iniziare subito i lavori.

Il “decreto del fare” ha posto però delle limitazioni per la SCIA, sostanzialmente per i centri storici, e ha riconosciuto la possibilità ai Comuni, entro il prossimo 30 giugno, di individuare le aree nelle quali è escluso l’uso della SCIA.

Per il nostro Comune l’amministrazione comunale ha proposto e il consiglio comunale ha approvato l’esclusione della SCIA per i “campi della conservazione” previsti dal nostro PGT, quindi centro storico, cascine e ville di viale Assunta.

 

Ricordiamo che la S.C.I.A. (Segnalazione Certificata di Inizio Attività) consente al cittadino di eseguire immediatamente alcuni lavori edilizi di limitata entità, dopo aver presentato all'amministrazione comunale un'apposita segnalazione, asseverata da un tecnico abilitato.
Nella S.C.I.A. la verifica delle condizioni previste dalla normativa vigente viene, dalla legge, completamente delegata al privato sotto la sua responsabilità. L'amministrazione comunale, può effettuare verifiche e controlli ed eventualmente emettere un provvedimento di divieto di prosecuzione dell'attività.

 

Cernusco sul Naviglio, 26 maggio 2014

 

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01    Best View:  800x600  IE 6