CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > Cernusco7 > 26 Maggio 2014

SPOSARSI IN COMUNE NON SEMPRE È GRATIS

Il consigliere Levati ha sostenuto che molti, in questo ultimo periodo, scelgono di sposarsi nella sala della Biblioteca Civica, anziché in Comune, perché non costa nulla. Ma i dati lo smentiscono.

 

Un’altra interrogazione presenta dal consigliere Angelo Levati (PD), sempre nella seduta del  consiglio comunale del 19 maggio, ha riguardato la celebrazione dei matrimoni civili in Villa Greppi. Per Levati sarebbero in aumento, in questo ultimo periodo, coloro che scelgono di sposarsi nella sala della Biblioteca Civica anziché in Comune perché non costa nulla, mentre per sposarsi sotto il portico di Villa Greppi o  in sala consigliare occorre pagare.

“A mio parre – ha spiegato Levati - il luogo ideale per i matrimoni civili è l’aula consiliare, perché è il cuore politico della città, ma anche il centro della comunità. Proprio perché il matrimonio è un momento importante per la vita di un cittadino, invito il Sindaco a mettere a disposizione gratuitamente dei cittadini cernuschesi che vogliono sposarsi l’aula consiliare.”

Il Sindaco, Eugenio Comincini, ha fatto presente che per i matrimoni civili ci sono a disposizione la sala della Biblioteca civica (uso gratuito per i cernuschesi), il portico (75 euro per residenti) e l’aula consigliare (euro 100 in estate e euro 125 in inverno per i cernuschesi) di Villa Greppi.

Dalle verifiche effettuate dal Primo cittadino, risulta che, negli ultimi anni, la maggior parte dei matrimoni sono stati celebrati sotto il portico di Villa Greppi. Inoltre, in questo ultimo periodo non sono stati riscontrati aumenti per quelli in Biblioteca. Comincini ha sottolineato che il Comune, per la celebrazione dei matrimoni, sostiene dei costi per l’apertura e chiusura del luogo prescelto e per la pulizia. Inoltre, ha precisato che all’URP non risultano pervenute richieste che evidenziano quanto segnalato dal consigliere Levati. Ha però anticipato che dal 2015 potrebbe essere messa a disposizione gratuitamente, per i cernuschesi, la sala consigliare.

 

Cernusco sul Naviglio, 26 maggio 2014

 

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01    Best View:  800x600  IE 6