CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > Cernusco7 > 19 Maggio 2014

BCC CERNUSCO: TEMPO DI BILANCIO ED ELEZIONI

Per il prossimo 25 maggio è stata convocata l’assemblea dei soci della BCC Cernusco. All’ordine del giorno: l’approvazione del bilancio e di alcune modifiche statutarie e l’elezione di amministratori e sindaci.

 

In tema di bilancio, nell’ultima comunicazione trimestrale ai soci, il Presidente della BCC Cernusco, Enio Sirtori, aveva scritto che «i segnali che vengono dal bilancio appena chiuso sono abbastanza confortanti», aggiungendo subito dopo che «il positivo risultato dell’attività finanziaria di investimento è stato compensato in negativo dai consistenti accantonamenti prudenziali derivanti dall'ulteriore peggiora­mento dei crediti deteriorati. Anche quest'anno, abbiamo un risultato netto positivo per 1,16 milioni di euro (rispetto ai 706 mila euro dell'esercizio precedente).» Il Presidente, in conclusione, giudicava il risultato conseguito «discreto, specialmente tenendo conto del contesto econo­mico in cui operiamo e di quanto avvenuto a numerosi altri istituti bancari.» 

Candidature per gli organi sociali - A differenza degli anni precedenti, i candidati al consiglio d’amministrazione e al collegio sindacale della banca sono stati pochi, tanto da indurre la stessa BCC ad allungare i termini inizialmente fissati per la presentazione delle candidature. C’è da rilevare, innanzitutto, che questa volta era necessario aver partecipato ad un corso organizzato dalla banca nello scorso autunno. Poi c’è da rimarcare che ai candidati sono chieste competenze e consapevolezza delle responsabilità che si assumono, anche a fronte di un sistema di vigilanza che è sempre più stringente. Per molti poi la conciliabilità di una propria attività lavorativa risulta difficile con quella di amministratore o sindaco.
Degli otto consiglieri uscenti, solo tre si ripresentano e dei sette nuovi candidati solo tre sono nomi abbastanza conosciuti in città. Scontata la rielezione del presidente attuale, considerato che è l’unico candidato.
C’è una difficoltà obiettiva ed evidente, ai diversi livelli, nel reperire nuova classe dirigente per la nostra città.

Fusione - Sullo sfondo dell’assembla rimane poi la questione più volte ventilata di una possibile fusione della BCC Cernusco con un’altra consorella vicina. Una scelta dettata dal limitato patrimonio netto della banca cittadina, che è poi quello che condiziona la possibilità di erogare maggior credito ai soci e alla clientela.

Cernusco sul Naviglio, 19 maggio 2014

 

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01    Best View:  800x600  IE 6