CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > Cernusco7 > 21 Aprile 2014

IN CODA: PER TRAFFICO PASSANTE
O PER LE NOSTRE CATTIVE ABITUDINI?

Traffico passante, attivazione delle telecamere ai varchi di ingresso della città, aria inquinata anche per la presenza di mezzi di trasporto pubblico: sono stati alcuni dei problemi posti dai consiglieri di minoranza all’attenzione del Sindaco.

 

Telecamere esterne - Il consigliere Cristian Mandelli (Lega nord) ha chiesto all’amministrazione comunale perché ha scelto di investire ancora soldi sulle telecamere poste ai varchi di ingresso della città visto, quando sono installate da tanto tempo e non sono ancora state attivate. Problema ripreso anche dal consigliere Claudio Gargantini (Persona e Città): “paghiamo da anni il servizio delle telecamere ma non abbiamo i dati sul transito dei veicoli.” Richieste rimaste però senza risposta.

Bus in città – Gargantini ha lanciato un’altra denuncia: “l’aria in città fa veramente schifo” e “c’è un problema di traffico passante che non viene affrontato”, invitando quindi a “tenere fuori dalla città il traffico passante”, cominciando a chiedere alla Provincia di trasferire il capolinea dei bus che arrivino alla stazione della metropolitana di viale Assunta a quella di Villa Fiorita. Aggiungendo poi, con tono sarcastico, che quando l’attuale Sindaco era consigliere provinciale non è stato in grado di ottenere questo spostamento.
Il Sindaco, Eugenio Comincini, a proposito di quest’ultima affermazione, ha precisato che l’amministrazione comunale ha più volte chiesto alla Provincia questo spostamento, ma sinora non ha avuto risposta positiva perché qualora fosse accolto comporterebbe un allungamento del percorso e quindi un maggior rimborso, da parte di Palazzo Isimbardi, al gestore. L’auspico di Comincini è stato: “ci auguriamo che con l’avvento della città metropolitana la nostra proposta possa essere accolta”.

A proposito di traffico passante, il Sindaco ha precisato che dai dati in possesso dell’amministrazione comunale si desume che negli ultimi dieci anni il traffico passante è diminuito. “In via Vespucci – ha spiegato il Sindaco - prima avevamo il traffico in entrata ora invece, al mattino, si è in coda nell’uscire. In dieci anni siamo passati da 29.000 a 33.000 abitanti e non è che andiamo tutti in giro a piedi o in bicicletta. Un pezzo importante del traffico lo generiamo noi stessi.”

A contestare questa interpretazione è intervenuto il consigliere Cristian Mandelli (Lega nord): “ogni giorno vedo la coda che si forma sull’asse delle vie Mazzini, Cavour, tangenzialina,  per evitare quella generata dal ponte di Villa Fiorita, C’è la coda e non riusciamo nemmeno a dissuaderla con l’autovelox.”

Cernusco sul Naviglio, 21 aprile 2014

 

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01    Best View:  800x600  IE 6