CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > Cernusco7 > 14 Aprile 2014

SENZA TAGLI ALLE IMPOSTE,
LE MINORANZE BOCCIANO IL BILANCIO

Sulle scelte fatte dall’amministrazione comunale in tema di Bilancio 201,4 le minoranze hanno espresso tutta loro contrarietà. Le loro critiche si sono appuntate sulle imposte e tasse, per le quali si attendevano un taglio, e sui nuovi progetti annunciati, ma anche sullo stato di alcuni servizi e di opere in corso. Un confronto a volte serrato, con una seduta che si è protratta per oltre cinque ore e mezza.

 

Per Claudio Keller (capogruppo di Forza Italia), “il cittadino si aspetta che le tasse diminuiscano. Riconosco che per una tassa c’è stata una diminuzione ma tutte le altre hanno subìto un aumento. Su questo punto il cittadino ha bisogno di un respiro in più e non di un soffocamento in più come mi sembra stia avvenendo.” Il consigliere non ha condiviso la filosofia di base del documento presentato, basata sul “mantenimento delle entrate, come se fosse una legge divina. Se fossi io sindaco,e se avessi più soldi la prima cosa che farei sarebbe quella di abbassare le tasse. Si poteva eliminare qualcosa, far vedere che il Comune è attento alla condizione economica attuale del cittadino”, ma non è stato fatto.

“Una vera svolta coraggiosa - per Cristian Mandelli (Lega nord) - sarebbe stata quella di mantenere inalterata la pressione fiscale.” In particolare, ha precisato “che una scelta equa sarebbe stata quella di azzerare la Tasi”, facendo fronte a questo mancato gettito con l’impugnazione davanti allo Stato di quanto il nostro Comune deve versare al Fondo di solidarietà per i Comuni per coprire le nefandezze di altri enti oppure con l’impugnazione  di quanto i contribuenti cernuschesi versano direttamente allo Stato per fabbricati industriali e commerciali. Strada giudicata non percorribile dal Primo cittadino. Mandelli ha inoltre invitato ad “un’attenta valutazione dei singoli progetti per evitare di sprecare risorse per interventi non necessari.”

“Ritengo – è stata la sua dichiarazione finale di voto di Mandelli - che nel bilancio ci siano molti progetti e cose interessanti e condivisibili ma manca il coraggio di non far pagare una tassa , la Tasi, che non tutti i Comuni faranno pagare ai propri cittadini” perché, soprattutto al Sud d’Italia, a suo parere, non sarebbero in grado di farlo per la mancanza dei dati catastali.

Gianluigi Frigerio (PDL) ha posto la sua attenzione sul problema della disoccupazione giovanile, un fenomeno “fra i più drammatici del nostro tempo, su cui riflettere anche per il nostro futuro. Vorrei che questo tema fosse messo al centro delle preoccupazioni della nostra amministrazione comunale.”

Da segnalare che il presidente del consiglio comunale, Fabio Colombo, ha invitato il consigliere Frigerio a comunicare a breve la sua permanenza nel PDL o la migrazione verso Forza Italia, di cui già fanno parte gli altri due consiglieri eletti nel PDL, Claudio Keller e Giuliano Mossini.

Il Movimento 5 stelle, con Mauro Aimi, ha posto attenzione sulla IUC, che “non solo sta complicando l’attività del Comune, dal punto di vista gestionale, ma sta rischiando di far pagare a tutti qualcosa di più”. Ha avvertito quindi sulla possibilità che gli inquilini siano chiamati a pagare una parte (10%) della Tasi. Il Sindaco lo ha per il momento escluso, avendo il nostro Comune deciso di far pagare la Tasi solo sulla prima casa. 

Claudio Gargantini (Persona e Città) ha sottolineato che la riflessione sul Bilancio “non deve essere sul pagare tanto o poco di tasse e imposte, quanto piuttosto sulla qualità dei servizi e sulla soddisfazione che ne traggono i cittadini. Troppo spesso, ha lamentato, ci si ferma sulla cifra e non su cosa ci serve per arrivare agli obiettivi che ci si pone.” Il consigliere ha poi criticato diversi interventi in programma e lo stato di alcuni servizi, ma di questo riferiremo in prossimi articoli.

 Cernusco sul Naviglio, 14 aprile 2014.

 

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01    Best View:  800x600  IE 6