CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > Cernusco7 > 14 Aprile 2014

COMUNE: APPROVATO IL BILANCIO PREVENTIVO 2014

Nella seduta del consiglio comunale dello scorso 7 aprile è stato discusso e approvato, dalla sola maggioranza, il Bilancio di previsione 2014/2016 e il Documento unico di programmazione (DUP).
“Le risorse a disposizione diminuiscono sempre di più e i vincoli posti alla finanza pubblica sono sempre più rilevanti” ha dichiarato il Sindaco.

 

Il nostro Comune ha scelto di avvalersi già da quest’anno del nuovo sistema di contabilità per gli enti locali, che diventerà obbligatorio per tutti dal 2015, per poter così beneficiare di maggiori possibilità di spesa nell’ambito del Patto di stabilità, che pone vincoli precisi ai pagamenti dei citati enti. In concreto, nel corso di quest’anno il nostro Comune potrà fare maggiori pagamenti e quindi deliberare più spese per circa 1,9 milioni di euro.

Il Sindaco, Eugenio Comincini, illustrando le scelte compiute per il 2014 dalla sua amministrazione, in tema di entrate e spese, ha innanzitutto parlato di risorse a disposizione che diminuiscono sempre di più e di vincoli posti alla finanza pubblica sempre più rilevanti, ma nonostante queste limitazioni il Bilancio approvato, a suo parere, “riesce a dare risposte ai bisogni dei cittadini”.

Il documento contabile – ha evidenziato il Primo cittadino - nasce in un contesto caratterizzato ancora da incertezze: perché lo Stato non ha sinora precisato la quota del Fondo di solidarietà dei Comuni che spetta al nostro e la quota di Tasi che eventualmente ci compete.

Le novità del Bilancio 2014 sono l’introduzione della IUC (imposta unica comunale) - che ha tre componenti: l’Imu (esclusa per l’abitazione principale), la Tasi e la Tari – e la diminuzione delle risorse a disposizione. A fronte dei mancati gettiti dell’Imu sull’abitazione principale (circa 3,2 milioni di euro) e dell’incremento dell’Imu deciso lo scorso anno (dall’0,4% al 0,49%, che vale circa 1,4 milioni) si è aggiunto un ulteriore taglio di 520.000 euro di spesa. In totale quindi circa 5,1 milioni di risorse mancanti coperte con l’introduzione della Tasi (3,2 milioni), l’incremento dell’Imu per alcune tipologie di immobili (per 0,326 milioni), il trasferimento dello Stato per la Tasi (stimato in circa 0,36 milioni) e l’applicazione di oneri di urbanizzazione (per 1,1 milioni) e ulteriori tagli alla spesa (0,15).

Il Bilancio 2014 del nostro Comune, al netto dei trasferimenti, pareggia a 23,215 milioni con un decremento di circa il 4% rispetto a quello dello scorso anno.

L’imposta unica comunale - Le decisioni più attese erano quelle riguardanti la nuova imposta comunale. Il Sindaco ha spiegato che per la Tasi si applicherà la tariffa del 0,25% solo per le abitazioni principali, con detrazioni a secondo delle categorie catastali (da 30 a 130 euro) e dei carichi famigliari, comunque sino ad un massimo di 600 euro. Quest’anno quindi il Comune ha rinunciato alla possibilità di un ulteriore incremento dello 0,08%, come aveva concesso recentemente il governo.

Comincini ha precisato che mediamente la Tasi, che ripetiamo sarà dovuta solo dai proprietari della prima casa, sarà assimilabile all’Imu del 2012 per l’abitazione principale.

L’Imu sulle seconde case passerà dal 0,97 al 1,06 %; per le abitazioni in classe A1, A8 e A9 salirà dal 0,55% al 0,6%. Aliquota invariata invece per i fabbricati industriali e per le unità commerciali: 0,97%. Il Sindaco ha definito “una scelta politica quella di limitare per quanto possibile l’incremento della tassazione sulle attività economiche perché sono in una situazione critica e se dovessero saltare ne avrebbero conseguenze anche numerose famiglie della città.” Non sarà invece dovuta l’Imu sulla prima casa.

La novità di quest’anno è la diminuzione dell’Imu per le abitazioni date in comodato gratuito a parenti entri il primo grado: dal 0,76 al 0,46%. In questa situazione si troverebbero circa mille contribuenti.

La Tari non subisce variazioni rispetto allo scorso anno. L’amministrazione comunale, per diminuire i costi dello smaltimento e quindi la relativa tassa, si è impegnata a conseguire l’obiettivo del 70% nella raccolta differenziata.

L’addizionale Irpef rimane invariata e quindi al 0,70%.

Il Primo cittadino ha anche precisato che il nostro Comune “è assolutamente poco indebitato. Non siamo tra gli enti che contribuiscono a incrementare il debito pubblico.”

La spesa per il 2014 subisce una leggera diminuzione, circa 0,5 milioni,  che si concentra soprattutto sulla spesa per il personale, mentre invece, ha dichiarato Comincini, “manteniamo tutti i servizi sinora erogati, procediamo con la razionalizzazione e con la revisione della spesa interna.”

Gli interventi previsti  nel 2014 - Comincini ha poi elencato gli interventi che, nel corso di quest’anno, saranno finanziati con la spesa corrente: il nuovo Piano Urbano del Traffico, l’avvio del Centro Diurno Integrato per anziani non completamente autosufficienti nell’ex centro sociale di via Buonarroti, la progettazione del nuovo polo scolastico, l’avvio del progetto per gestire in forma associata con altri comuni alcuni servizi (si partirà con i servizi sociali), l’assegnazione delle aree verdi agli agricoltori, l’attivazione del sistema di telecamere ai varchi della città, il varo della nuova viabilità in centro città (“sicuramente entro settembre prossimo”) e le decisioni da assumere circa il futuro della società partecipata Cernusco Verde.

Le spese per investimenti riguarderanno invece le riqualificazioni delle scuole di piazza Unità d’Italia e di altri edifici scolastici, degli accessi al centro sportivo di via Buonarroti, di alcuni parchi giochi cittadini, della stazione metropolitana di Villa Fiorita, dell’auditorium Maggioni, della Casa delle arti, delle vie Mosè Bianchi e Luini e della passerella ciclopedonale sulla Padana, dei muri storici di Villa Uboldo lungo il ponte di viale Assunta; la creazione di una nuova area per spettacoli viaggianti, la realizzazione di un parcheggio davanti a cascina Nibai, la sistemazione delle area feste di Villa Fiorita, interventi su Villa Alari per coperture e facciate, la manutenzione straordinaria della biblioteca civica.

L’obiettivo del Comune – ha chiarito Comincini - è quello di “garantire i servizi ai cittadini, con una tassazione equilibrata ed equa”, aggiungendo che “la tassazione del nostro Comune per quanto certamente non leggera non è neppure tra le più alte che ci sono in zona” e spiegando che “è anche difficile paragonare la tassazione, in particolare quella sugli immobili, tra un Comune e l’atro, perché il presupposto per il confronto non deve essere l’aliquota ma la rendita catastale”. A questo proposito ha rivelato che “un Comune più grande del nostro, nella nostra zona, ma con rendite catastali bassissime ha rinunciato ad applicare la Tasi perché non produrrebbe consistenti entrate fiscali. È un paradosso ma e così!”.

Impossibile inviare bollettini precompilati - L’assessore al Bilancio, Maurizio Rosci, ha rivendicato “la possibilità che si possa ripristinare la vecchia ICI” perché “dopo vent’anni di applicazione della vecchia imposta avevamo una banca dati che ci poteva consentire una maggiore flessibilità nel graduare aliquote e detrazioni.” Oggi invece, a parere dell’assessore, è sempre più difficile operare e ha anche annunciato che sarà impossibile inviare bollettini precompilati al domicilio di ciascun contribuente, mentre invece a breve dovrebbe  essere pronto un programma per calcolare online i nuovi tributi. Rosci ha anche detto “basta alla demagogia”, che ha portato alla cancellazione dell’Imu sulla prima casa.

Tanti altri argomenti - Nell’ambito del dibattito sul Bilancio di previsione sono stati toccati diversi argomenti (dal nuovo polo scolastico al Piano per il diritto allo studio, dalla convenzione per l’asilo Sorre all’Afol, dalla Villa Alari all’area ex-Garzanti, dalla raccolta rifiuti al cimitero, dal traffico passante al mercato settimanale del sabato  …), ma di questo riferiremo in prossimi articoli.

Cernusco sul Naviglio, 14 aprile 2014

 

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01    Best View:  800x600  IE 6