CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > Cernusco7 > 31 Marzo 2014

VERSO LA CITTÀ METROPOLITANA,
IMPARIAMO A CONOSCERLA

La Città Metropolitana è un ente con il quale ben presto saremo chiamati a confrontarci e che quindi dovremo imparare a conoscere. Per aiutare in questo cammino, venerdì 4 aprile, alle ore 21, alla Filanda di piazza Gavazzi le Acli di zona organizzano un incontro dal titolo “Città metropolitana, obiettivi, problematiche e opportunità”.


Interverranno l’onorevole Daniela Gasparini, su obiettivi della città metropolitana: ieri ed oggi, Paolo Sabbioni, dell’Università Cattolica di Milano, su governance e funzioni, Massimo Simonetta, direttore di Ancitel Lombardia, su enti pubblici territoriali, Eugenio Comincini, su identità territoriali. Introdurrà e chiuderà il convegno Paolo Petracca, presidente delle Acli della Provincia di Milano, Monza Brianza.
 

Milano insieme a Napoli, Torino, Bari, Bologna, Firenze, Genova, Venezia e Reggio Calabria diventano Città Metropolitane. A queste città va aggiunta Roma, già inquadrata con l'istituzione di Roma Capitale; in futuro anche Palermo, Messina, Catania, Cagliari e Trieste saranno Città Metropolitane. In totale si tratterà di quindici nuove aree territoriali. Le Città Metropolitane prenderanno vita a partire dal primo gennaio 2015 secondo quanto previsto  dal ddl che ha ottenuto il via libera del Senato nella scorsa settimana ma che deve tornare alla Camera per la terza lettura.

 

Il territorio delle città metropolitane coincide con quello della omonima provincia. Per quanto riguarda gli organi della Città metropolitana, il disegno di legge indica: un sindaco metropolitano; il cui incarico è esercitato a titolo gratuito, due assemblee (presiedute dal medesimo sindaco), il consiglio metropolitano e la conferenza metropolitana. Il consiglio metropolitano è l’organo di indirizzo e di controllo; approva regolamenti, piani, programmi, nonché ogni altro atto sottopostogli dal sindaco; è il titolare dell’iniziativa circa l’elaborazione dello statuto e le sue modifiche; approva il bilancio (propostogli dal sindaco). La conferenza metropolitana è organo deliberativo dello statuto e delle modifiche. Ha inoltre funzione consultiva sul bilancio. Il sindaco metropolitano è di diritto il sindaco del Comune capoluogo. Il consiglio metropolitano è composto da 24 consiglieri nelle città con popolazione superiore ai 3 milioni di abitanti e da 18 consiglieri in quelle con popolazione superiore agli 800mila abitanti, 14 nelle altre. Il consiglio metropolitano è eletto dai sindaci e dai consiglieri comunali dei comuni della città metropolitana. Può nominare un vicesindaco (e delegargli stabilmente funzioni), scelto tra i consiglieri metropolitani, dandone immediata comunicazione al consiglio. Non è prevista l’istituzione di una giunta metropolitana – ma il sindaco metropolitano può assegnare, nel rispetto del principio di collegialità, deleghe a consiglieri metropolitani (consiglieri delegati) secondo le modalità e nei limiti stabiliti dallo statuto. Le città metropolitane di Torino, Milano, Venezia, Genova, Bologna, Firenze, Bari, Napoli, sono costituite alla data di entrata in vigore della legge. Di conseguenza i presidenti di provincia e le giunte provinciali restano in carica fino al 31 dicembre a titolo gratuito.  (dal sito: www.milanocittametropolitana.org, curato dal Comune di Milano, dove sono elencate anche le funzioni delle città metropolitane).

 

Cernusco sul Naviglio, 31 marzo 2014

 

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01    Best View:  800x600  IE 6