CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > Cernusco7 > 24 Marzo 2014

AD HAITI PER FAR GIOCARE RAGAZZI E BAMBINI

In Sacer, lo scorso 15 marzo, si è tenuto un incontro per i volontari del Centro Sportivo Italiano – ente di promozione sportiva riconosciuto dal Coni – che hanno dato la loro adesione per trascorrere le prossime vacanze estive ad Haiti. A fare gli onori di casa c’era l’ASO Cernusco.

 

“Avete voglia di vivere un estate diversa? Niente villaggio turistico. Niente agriturismo. Niente mare o montagna.  Cerchiamo allenatori e animatori – è stato l’appello lanciato dal Csi nazionale - disposti a trascorrere qualche settimana ad Haiti per far giocare ragazzi e bambini. Si partirà a fine luglio e si torna in Italia il 17 agosto. C’è da essere matti per accettare una proposta come questa? Assolutamente no. Bisogna essere sani nella testa e nel cuore. Occorre essere convinti che fare del bene rende felici. Bisogna avere voglia di vivere un esperienza forte, indelebile nella propria vita. Occorre avere il gusto di riscoprire le cose che contano nella vita rinunciando agli standard di comodità della nostra società. Chi può partire per Haiti? Cerchiamo giovani delle nostre società sportive (animatori, allenatori , dirigenti) che siano disposti a giocare la partita della mondialità.”

 

Al primo invito a tutti i soci Csi d’Italia di “buona volontà” intenzionati ad aderire al progetto di volontariato internazionale denominato “il Csi per Haiti” sono arrivate ben 73 disponibilità, di cui circa la metà da giovani del comitato di Milano. “La risposta – si legge sul sito web del Csi Milano - è a dir poco confortante e ha superato ogni aspettativa. Un’ulteriore conferma, se ce ne fosse ancora di bisogno, della grande generosità dei nostri ragazzi e ragazze che hanno ben compreso come l’esperienza haitiana sia un atto di grande solidarietà e, nel contempo, un’occasione irripetibile di crescita personale.”

Queste le premesse per l’incontro dello scorso 15 marzo tenutosi presso l’Oratorio Sacer. “Sono arrivati da tutta Italia – ha scritto Newsport Csi Milano - per trascorrere insieme un’intera giornata, conoscersi e assaporare l’idea di partire e dare il proprio contributo al progetto ‘Il Csi per Hai­ti’. Erano ben 55 a Cernusco sul Naviglio, sabato 15 marzo, pronti per cimentarsi in una non stop che si è conclusa solo a tarda ora dopo una serie di attività, mo­menti di riflessione e spiritualità, oltre a parentesi ludiche sicuramente gradite. La volontà e la determinazione di questi ragazzi era tangibile così come il loro de­siderio di vivere un’esperienza importante nella loro vita. E’ iniziato così un percorso che proseguirà nei prossimi mesi con l’obiettivo di dare vita a un gruppo affiatato e pronto a condividere un’avventura davvero specia­le.”

 

Cernusco sul Naviglio, 24 marzo 2014

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01    Best View:  800x600  IE 6