CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > Cernusco7 > 17 Marzo 2014

CAV CERNUSCO:
VENTICINQUE ANNI DI IMPEGNO PER LA VITA
 

Tagliare il traguardo dei venticinque anni di attività è sempre una tappa importante nella vita di un’associazione. Lo è ancora di più nel caso di un gruppo benemerito di volontari che hanno scelto di impegnarsi a tutela della vita umana nascente, come è il caso del Centro di Aiuto alla Vita (CAV) della nostra città.

 

La presentazione ufficiale del CAV Cernusco risale a domenica 5 febbraio 1989, in occasione della "Giornata della Vita". Alla Messa celebrata per l’occasione fu presente nella nostra comunità padre Ferdinando Colombo, un pioniere del Movimento della Vita Ambrosiano che, tra l’altro, disse: “Un centro di aiuto alla vita è uno sportello aperto sul mondo della speranza, una proiezione sull'orizzonte del futuro, è un invito a muoversi sul pianeta della solidarietà.” Il CAV poi iniziò in modo ufficiale la sua attività il 14 novembre 1989 con la stipula dell’atto costitutivo, davanti a un notaio, e l’adesione al Movimento per la vita italiano. Siamo quindi nel 25° anno di attività di questa associazione.

Nel 2013 il Centro di Aiuto alla Vita di Cernusco ha aiutato a nascere 101 bambi­ni, altri 146 sono stati i bambini aiutati a crescere: in tutto sono state aiutate 254 famiglie che erano in grande difficoltà economica ed è stata ospitata nella casa di accoglienza, messa a disposizione dalla Parrocchia Santa Maria Assunta, una famiglia che oltre ai problemi economici non aveva casa.Lo scorso anno le volontarie si sono anche impegnate per la raccolta di firme per la petizione europea "Uno di Noi" da presentare al Parlamento Europeo per ottenere il riconoscimento giuridico dell’embrione.

Dalla nascita del CAV nel 1989 a fine 2013 sono state aiutate a nascere 1.043 bambini «che forse senza il nostro e vo­stro aiuto – hanno scritto le volontarie su Voce Amica di febbraio 2014 - non sarebbero nati, in questo numero ci sono 81 bambini salvati con certezza dall'aborto grazie al Progetto Gemma e al fondo Nasko della Regione Lombardia. Nonostante i nostri sforzi e i vari aiuti economici che vengono messi a disposizione delle mamme gli aborti in Cernusco lo scorso anno sono stati più del 50% delle nascite. Inoltre, abbiamo aiutato a crescere altri 1.625 bambini. Dal 2000 abbiamo aperto la "casa di ac­coglienza" e ad oggi sono stati ospitati 15 bambini con le relative mamme e/o fami­glie.»

Dal CAV arriva anche un appello: «abbiamo biso­gno di soci che condividano con noi il cre­do alla vita e ci aiutino a diffonderlo fra gli amici, nelle scuole, negli oratori, nei posti di lavoro, perché la vita è un dono del Signo­re, gratuito, immenso e prezioso.»

Il CAV cittadino ha sede in via Uboldo 32. Ecco i suoi recapiti: telefono e fax 02.92360343; cavcernusco@virgilio.it; www.cavcernusco.it.

La vita ci è data, è un dono e impegnarsi per la tutela della vita umana, oggi, significa operare per il futuro. Se non c’è rispetto per la vita, si spegne il rispetto per l’uomo. Ne va della dignità dell’uomo.

L’aborto è anche un’emergenza educativa che esige prevenzione. Diventa quindi importante l’ascolto – a cui le  volontarie del CAV dedicano molto tempo ed attenzione - per analizzare le problematiche e definire l’accompagnamento delle gestanti che cercano un aiuto per non abortire.

Gli ultimi dati disponibili a livello nazionale ci dicono che nel 2011 gli aborti in Italia sono stati 111.415. A fronte di questi dati drammatici, c’è l’impegno dei volontari: il totale dei CAV in Italia è di oltre 340. I Centri di aiuto alla vita, dal 1975 ad oggi, hanno salvato dall’aborto 155.000 bambini e aiutato e sostenuto 510.000 donne. Con il CAV le donne hanno  una possibilità in più per essere libere di scegliere di non abortire, sono un luogo in cui essere accolte, ascoltate, aiutate da un punto di vista medico, psicologico e materiale.

C.G.

Cernusco sul Naviglio, 17 marzo 2014

 

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01    Best View:  800x600  IE 6