CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > Cernusco7 > 10 Marzo 2014

“GELSO D’ORO”: PADRE EFREM CITTADINO BENEMERITO

I pensionati-atleti Giuseppe Radaelli e Aldo Cambiaghi, il missionario comboniano padre Efrem Tresoldi, l’architetto Franco De Ferdinando e l’attore e regista Fabrizio De Giovanni. Sono questi le personalità scelti dalla Commissione consiliare per il Gelso d’Oro per l’assegnazione della benemerenza civica 2014.

 

I premi saranno consegnati in una cerimonia ufficiale che si terrà il prossimo 20 marzo, alle ore 21, alla Casa delle Arti nell’ambito della Fiera di San Giuseppe 2014. Nel corso della serata è anche in programma il concerto “Suoni di primavera” con Livio Troiano e Marco Riccelli. Di seguito, le  motivazioni che accompagnano le scelte fatte dalla Commissione consiliare.

 Giuseppe Radaelli ed Aldo Cambiaghi:
"Per dimostrare, con il loro esempio di pratica sportiva, che si può vivere la terza età in maniera positiva, continuando a star bene con il proprio corpo e dedicandosi alle passioni che non si ha il tempo di coltivare negli anni dell’attività lavorativa, vivendo questa età della vita con emozioni, passioni e intensità”.  

Padre Efrem Tresoldi:
“Per il suo impegno in campo religioso, sociale e culturale in Sudafrica a favore degli ultimi attraversando il periodo dell’apartheid e quello della difficile transizione verso la pacificazione e riconciliazione nazionale”. 

Franco De Ferdinando:
“Per i sessant’anni di ricerca storica e di slancio culturale, contribuendo a valorizzare scoperte archeologiche e a rendere migliore la nostra città”. 

Fabrizio De Giovanni:
“Per la capacità di coniugare la professionalità teatrale con la passione per la cultura e la promozione di ideali che vedono al centro la tutela dei diritti dell’uomo e dell’ambiente”.

Con il Gelso d’Oro, l’onorificenza creata nel 2008 dall’Amministrazione Comunale di Cernusco sul Naviglio, sono premiati i cittadini e le organizzazioni cernuschesi che – a giudizio di una commissione consiliare presieduta dal Sindaco e su proposte che arrivano anche dalla cittadinanza – hanno conferito lustro e importanza alla città, grazie alla loro opera nei diversi campi dell’arte, dell’economia, della cultura, della solidarietà o dello sport. Per la benemerenza Villa Greppi ha scelto il simbolo del gelso, a indicare l’operosità e la tradizione produttiva cernuschese legata alla seta.

 Cernusco sul Naviglio, 10 marzo 2014

 

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01    Best View:  800x600  IE 6