CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > Cernusco7 > 3 Marzo 2014

CAR SHARING: PRESTO ANCHE A CERNUSCO?

Il servizio di auto condivise che tanto consenso sta riscuotendo a Milano, potrebbe presto approdare anche nella nostra città. Lo ha fatto intendere l’assessore alla mobilità del capoluogo lombardo nel corso di una riunione a Palazzo Marino.

 

“Convocheremo i Comuni della prima fascia per aprire al servizio di car sharing anche il territorio fuori Milano”, ha annunciato la scorsa settimana l’assessore alla Mobilità del Comune di Milano, Pierfranco Maran, nella seduta della Commissione Trasporti a Palazzo Marino. L’intenzione, ha spiegato l’assessore, è di portare il car sharing anche nei 31 comuni della cintura, senza ulteriori oneri. Maran ha riferito che alcuni comuni si sono già detti interessati, come Buccinasco, Cernusco e San Donato Milanese.

Gli iscritti ai servizi di car sharing a Milano hanno ormai superato quota 90.000 e agli attuali quattro operatori (GuidaMi, Car2go, Enjoy ed Evai) si aggiungerà nelle prossime settimane Twist. Oggi a Milano circolano 600 smart di Car2go, 300 Fiat 500 di Enjoy e 160 auto di GuidaMi (dalle Smart ai Ducato), cui si aggiungono le circa 50 postazioni di Evai distribuite in diverse città della Lombardia. Twist immetterà sulle strade 500 Volkswagen Up. Per ogni auto che circola a Milano gli operatori privati pagano al comune 1.100 euro all'anno, grazie ai quali gli utenti finali non devono più preoccuparsi né della sosta (consentita anche sulle strisce gialle) né degli ingressi in Area C. "Milano è ormai la capitale italiana dello sharing, grazie al grande successo dei servizi che offre, e sta proseguendo nella svolta verso una mobilità sempre più sostenibile in vista di Expo 2015", ha dichiarato l'assessore alla Mobilità e Ambiente Pierfrancesco Maran. Che ha aggiunto: «le statistiche europee raccontano che ogni veicolo in car sharing toglie dalle strade 10-12 macchine private. Liberiamo così spazi per piste ciclabili e isole pedonali».



Una Fiat 500 di Enjoy ed una Smart Fortwo di Car2Go disponibili all'uso in una via di Milano

«Nel destino di Milano – ha scritto lo scorso 7 gennaio il Corriere della sera – c’è un primato europeo. Parigi e Berlino, oggi, presentano un’offerta maggiore di auto condivise. Ma il rapporto auto-abitanti è schiacciante: Milano è la città a più alta densità di car sharing. E il sorpasso della flotta dovrebbe riuscire nel giro di qualche mese.» Poi ha spiegato che la rivoluzione del car sharing sta nel fatto «che non ci sono punti fissi o depositi nei quali prendere o lasciare l’auto. Si preleva dove capita (un’app sui telefonini localizza le macchine in strada) e si lascia dove si trova un parcheggio. Senza vincoli. In seguito, qualche altro utente “ritroverà! l’auto e la userà. E così via. Il tutto con tariffe al minuto (due esempi: 29 centesimi con Car2go e 25 cent con Enjoy), pagamento in automatico con la carta di credito, sosta gratuita, ingresso omaggio nell’Area C del centro. Questa è la sfida vinta: totale libertà di utilizzo. Qualcuno già la interpreta con uno spunto di sociologia: è l’evoluzione dell’idea di automobile, da bene di consumo a servizio puro.»

Per anni Milano si è accontentata di un duopolio pubblico, poi si è aperta alla concorrenza  e gli utenti sono decisamente aumentati.

Aspettiamo quindi di veder presto debuttare anche nella nostra città questo servizio, a vantaggio di una mobilità sempre più sostenibile. 

 

Cernusco sul Naviglio, 3 marzo 2014

 

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01    Best View:  800x600  IE 6