CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > Cernusco7 > 24 Febbraio 2014

E SE CHIUDESSE IL SUPERMERCATO
DI PIAZZA MATTEOTTI?

Nelle scorse settimane chi ha fatto acquisti presso i supermercati cittadini della Nuova Cooperativa Agricola Cernuschese – a marchio Conad - si è visto consegnare un questionario con sette domande. Obiettivo dell’iniziativa raccogliere dati per comprendere le abitudini di acquisto e le ragioni di scelta del punto vendita.

 

Domande che andavano dall’età del consumatore, alla periodicità della spesa, dai mezzi di trasporto utilizzati per spostarsi al tempo impiegato per arrivare e al contemporaneo acquisti in altri negozi. Ma quella più intrigante era l’ultima: “se questo negozio dovesse chiudere, per lei cosa comporterebbe? Erano proposte quattro risposte: nessun problema, un modesto disagio, un forte disagio, un grosso problema. Con l’ulteriore richiesta di specificare il motivo della risposta data.

Mezzi pesanti in centro storico - Quest’ultima domanda si riallaccia, in realtà, a una situazione che sta seriamente preoccupando gli amministratori della storica cooperativa di piazza Matteotti. Risalgono già a parecchi anni fa le lamentele di alcuni consiglieri comunali (Lega Nord e PD) sulla circolazione in centro città di mezzi pesanti, soprattutto di quelli diretti a rifornire il supermercato dell’Agricola; transito che avrebbe provocato in più di un’occasione danni alla pavimentazione e intralcio a pedoni e ciclisti. Più recentemente l’attuale amministrazione comunale ha annunciato in diverse occasioni di voler rivedere e limitare la circolazione dei mezzi pesanti nella zona a traffico limitato. L’ultima volta è stata in occasione dell’esame ed approvazione del Piano commerciale, nello scorso dicembre. Il Sindaco, Eugenio Comincini, a proposito del traffico pesante in centro storico, fece presente che nel primo trimestre di quest’anno (per la verità, l’introduzione era già stata annunciata per la scorsa estate) sarebbero stati modificati i sensi di circolazione nella zona a traffico limitato, con l’introduzione di sensi unici, limitando anche la circolazione dei mezzi pesanti per l’approvvigionamento dei negozi. Già allora avevamo scritto che il problema riguarda soprattutto una media struttura di vendita – il supermercato della Nuova Cooperativa Agricola Cernuschese di piazza Matteotti. Comincini, nello scorso dicembre, precisò che si stava definendo un accordo con la Cooperativa e che c’era la volontà delle parti di trovare un accordo.

Zona di scambio - L’iniziativa assunta dalla Cooperativa fa ritenere che al momento quell’accordo non ci sia ancora, perché altrimenti che senso avrebbe fare un’indagine se tutto è già stato definito? Una delle proposte a suo tempo ventilata dal Comune mirava a creare una zona di scambio esterna al centro storico in cui far arrivare i mezzi pesanti per poi trasbordare le merci su automezzi più piccoli. Una proposta che si scontra inevitabilmente con problemi organizzativi e con l’incremento dei costi gestionali: questione non da poco in un settore in cui la concorrenza è agguerrita e gli operatori lottano per ridurre e costi.

Nel caso in cui l’amministrazione comunale dovesse adottare provvedimenti che non tengano in debita considerazione le esigenze del supermercato, l’Agricola sembrerebbe non escludere anche la soluzione estrema, per ora solo ventilata: la chiusura del punto vendita di piazza Matteotti.

I dati raccolti saranno adesso rielaborati da C-Log - il Centro di Ricerca dell'Università Carlo Cattaneo sulle tematiche inerenti il mondo della logistica e dei trasporti - a cui la Cooperativa ha affidato l’indagine.

C.G.

 

Cernusco sul Naviglio, 24 febbraio 2014

 

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01    Best View:  800x600  IE 6