CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > Cernusco7 > 17 Febbraio 2014

IN CONSIGLIO COMUNALE,
LE POLEMICHE SULLE MENSE SCOLASTICHE

Tutti d’accordo su tutto nella seduta consigliare dello scorso 13 febbraio, durata poco più di due ore e mezzo. Si è parlato, tra l’altro, di dissuasori di velocità, di mense scolastiche, di raccolta rifiuti e di monetizzazione di aree a parcheggio.

 

Dissuasori di velocità - Si è partiti con le interrogazioni dei consiglieri comunali al Sindaco. Le prime, di Mauro Aimi (Movimento 5 Stelle) e Cristian Mandelli (Lega nord),  hanno riguardato la collocazione dei dissuasori di velocità in otto strade cittadine. I consiglieri hanno lamentato la scarsa pubblicità che è stata data a questo provvedimento, la mancanza di segnaletica, e manifestato i timori dei cittadini per le sanzioni a raffica che potrebbero scattare per modesti superamenti dei limiti di velocità. Il Sindaco ha ribadito che i rilevatori di velocità non sono ancora in funzione e che a suo tempo sarà data opportuna comunicazione. Nel frattempo comunque alcuni risultati sono già stati ottenuti con la riduzione della velocità sulle strade cittadine. 

Mense scolastiche - Una successiva interrogazione del consigliere Danilo Radaelli (Sinistra per Cernusco) ha dato modo all’assessore all’educazione Rita Zecchini di rispondere alle lamentele dei genitori degli alunni delle scuole cittadine sulla qualità del cibo delle mense scolastiche. L’assessore ha affermato che non è in discussione la sicurezza alimentare, mentre diverso parere ci può essere sulla “gradibilità” dei cibi forniti. Il menu, ha precisato Zecchini, è predisposto nel rispetto delle indicazioni date dall’Asl. Comunque su questo tema l’assessore ha fissato un’assemblea pubblica per il prossimo 26 febbraio.

La risposta dell’assessore è stata particolarmente articolata, tanto da indurre il consigliere Aimi a parlare di “comizio” e il consigliere Frigerio Gianluigi (Forza Italia) a invitare il presidente del consiglio comunale, Fabio Colombo, a far rispettare i tempi dettati dal regolamento del consiglio comunale. Colombo ha incassato l’osservazione e ha assicurato che, a partire dalla prossima seduta, sarà rigoroso nel far rispettare i tempi.  

Raccolta rifiuti - Il consigliere Aimi (Movimento 5 Stelle) ha chiesto invece i dati e i costi relativi alla raccolta dei rifiuti degli ultimi due anni. Dati che ora è possibile consultare sul sito web del nostro Comune.

L’assessore Ermanno Zacchetti ha evidenziato, fra l’altro, che si sta registrando una diminuzione pro-capite dei rifiuti prodotti; che i dati della raccolta differenziata sono costanti, se non in leggera decrescita; che la qualità della raccolta differenziata è “buona” e questo comporta vantaggi anche di carattere economico; che raccolta differenziata, con le modalità attuali, sia  arrivata alla percentuale massima di differenziazione.

Polizia locale - È stata poi approvata la “disciplina dell’attribuzione dei simboli distintivi di grado e decorazioni per anzianità di servizio degli operatori” della polizia locale, per recepire le novità introdotte da una legge regionale. Il Sindaco ha colto l’occasione per ringraziare la polizia locale per il lavoro che svolge per la città e per la risposta che riesce a dare alle diverse esigenze che si presentano. 

Sanzioni amministrative - Si è passati quindi all’esame ed approvazione di un’integrazione al vigente “regolamento per la disciplina delle sanzioni amministrative per la violazione dei regolamenti comunali, alle ordinanze del Sindaco ed a quelle dei dirigenti”. È stato specificato il dirigente competente nell’erogazione della sanzione , normalmente lo stesso che “tratta la pratica”. Nei casi di incertezza sarà competenza del segretario comunale. 

Monetizzazione aree a parcheggio - Altra integrazione ha riguardato le modalità di corresponsione delle monetizzazioni delle aree a parcheggio (€ 3.080 per ogni posto auto). È stata concessa la possibilità di rateizzare in un anno gli oneri dovuti, così da agevolare, soprattutto in centro storico, l’avvio di nuove attività commerciali. La rateizzazione, sulla quale saranno dovuti interessi al tasso legale, dovrà essere assistita da idonea fidejussione bancaria.

L’assessore all’urbanistica, Giordano Marchetti, ha specificato che la monetizzazione sarà posta dal Comune a carico del proprietario (se necessario anche in forma coattiva) e non dell’affittuario dell’unità immobiliare che presenterà domanda di avvio di una nuova attività commerciale.

Mozioni – Infine, sono state discusse due mozioni presentate dal consigliere Mauro Aimi (Movimento 5 Stelle): la prima – “Raccatta la carta” – invita il Sindaco a valutare l’inserimento del progetto, sentite le parti interessate (Cernusco Verde e scuole cittadine), nel prossimo Piano per il diritto allo studio; la seconda – “Piantumazione per bambini neonati o adottati” – è stata ritirata perché di difficile attuazione, come riferiamo in un altro articolo.

C.G.

Cernusco sul Naviglio, 17 febbraio 2014     

 

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01    Best View:  800x600  IE 6