CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > Cernusco7 > 17 Febbraio 2014

IL DIRETTORE DEL “CORRIERE” RACCONTA MARTINI

Martedì 18 febbraio, alle ore 21, al teatro Agorà di via Marcelline, per riflettere sull’opera e sul pensiero del cardinale Martini, interverranno Ferruccio De Bortoli, direttore del Corriere della Sera, monsignor Gianni Zappa, portavoce del cardinal Martini per 5 anni, e don Ettore Colombo, responsabile della nostra Comunità pastorale e per 10 anni segretario del cardinal Martini.

 

Questo appuntamento è stato preceduto, venerdì scorso, 14 febbraio, dalla rappresentazione, sempre all’Agorà, di “Martini: il cardinale e gli altri”. Un testo che gli spettatori, in una sala tutta esaurita, hanno mostrato di apprezzare. Essenziale la scena: con due leggii per altrettante voci narranti e uno schermo sul quale scorrevano immagini di Gerusalemme, di Milano e solo in finale anche alcune del cardinal Martini, ormai anziano e provato dalla malattia.

Un racconto che ha offerto molti spunti di riflessione, ponendo all’attenzione degli spettatori soprattutto questioni etiche e sociali che si sono susseguite nei ventidue anni di episcopato milanese di Martini e che  sono ancora oggi di piena attualità. Il nucleo narrativo della rappresentazione si concentra - come ha ricordato il suo autore, Marco Garzonio - su alcuni momenti difficili del ministero del cardinal Martini, rispecchiando il suo stile «di non trincerarsi dietro la sua carica, ma di cercare sempre un dialogo interiore sulla parola di Dio rivolta al sociale”. Così si spiega perché emergano dalla narrazione solo “alcuni passaggi chiave del suo impegno e le grandi sfide affrontate a Milano”: il terrorismo, la crisi economica, la difficile situazione politica, con la corruzione che stava dilagando a Milano.» Aspetti certamente importanti, ma che non esauriscono il profondo e intenso ministero episcopale del cardinal Martini. I temi privilegiati dall’autore possono  aver lasciato perplesso più di uno spettatore. 

L’incontro di martedì 18 febbraio – Nel prossimo appuntamento a parlare di Martini – nell’ambito delle iniziative promosse dal Teatro Agorà e dalla Libreria del Naviglio – è stato invitato il direttore del Corriere della sera, Ferrruccio De Bortoli che, in un’intervista a Famiglia cristiana (2/09/2013), ha detto: “In un'epoca di valori annacquati e di passioni tristi la parola (di Martini) ha rappresentato una bussola morale. Nel mezzo di un periodo storico in cui assistiamo a un processo di secolarizzazione che non risparmia nemmeno la Chiesa, all'indebolimento dell'etica pubblica e dei legami comunitari, ho posto attenzione a segnalare la testimonianza civile, ancor prima che pastorale, del cardinale, grande educatore alla coscienza civica.”

Stretto collaboratore del cardinal Martini è stato anche don Ettore Colombo, che nello scorso settembre, su Voce Amica, ha scritto che “ogni volta che leggo un salmo o che medito qualche pagina della Scrittura attraverso il metodo della lectio divina, mi è impossibile non andare al suo insegnamento e alla sua spiritualità, avvertendo in modo tangibile quanto la sua concreta persona ha la capacità di incidere ancora nella mia vita quotidiana, così come in quella di tanti altri uomini e donne - credenti e non credenti - che hanno tratto giovamento dai suoi scritti e dai suoi interventi e ancora ne gustano la straordinaria attualità.»

C.G.

 

Cernusco sul Naviglio, 17 febbraio 2014

 

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01    Best View:  800x600  IE 6