CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > Cernusco7 > 10 Febbraio 2014

CONSIGLIO COMUNALE IN DIRETTA SU R.C.S. 

Il prossimo giovedì - 13 febbraio 2014, ore 20 -  in sala consiliare torna a riunirsi il consiglio comunale. La seduta sarà trasmessa in diretta su Radio Cernusco Stereo (93,900 fm). In evidenza, tra i punti all’ordine del giorno, l’esame e approvazione del Regolamento per lo svolgimento dei referendum comunali.

 

Dopo le interrogazioni, interpellanze, mozioni, domande di attualità, ordini del giorno dei consiglieri comunali, si passerà all’esame e approvazione del Regolamento per lo svolgimento dei referendum comunali.

Seguirà poi l’approvazione della “Disciplina dell’attribuzione dei simboli distintivi di grado e decorazioni per anzianità di servizio degli operatori del Corpo di Polizia Locale di Cernusco sul Naviglio”. Successivamente si parlerà dell’integrazione all’art. 7 del vigente “Regolamento per la disciplina delle sanzioni amministrative per le violazioni ai Regolamenti comunali, alle Ordinanze del Sindaco ed a quelle dei Dirigenti” e delle integrazioni alla deliberazione del consiglio comunale n. 65 del 29/06/2012 in merito alle modalità di corresponsione delle monetizzazioni delle aree a parcheggio.

In chiusura, la presentazione di due mozioni: una riguardate il progetto “Raccatta la carta”, l’altra la piantumazione alberi per bambini neonati o adottati.

Referendum consultivo - Lo statuto del nostro Comune già prevede all’articolo 47 la possibilità di indire referendum consultivo di iniziativa popolare, ma rimette i “termini, modalità, tempi e norme per la sua celebrazione” ad un apposito regolamento, che sarà appunto esaminato nella prossima seduta del consiglio comunale.

Lo statuto comunale stabilisce anche che “i referendum possono essere di natura abrogativa, consultiva, propositiva. Con il referendum, i cittadini sono chiamati ad esprimere, sul tema o sui temi proposti, la propria valutazione anche per orientare l'azione amministrativa degli organi competenti. Il referendum ha per oggetto materie di esclusiva competenza comunale, con esclusione delle materie elencate dal regolamento” e quelle riguardanti “lo statuto ed il regolamento del consiglio comunale; il bilancio preventivo ed il conto consuntivo;  provvedimenti concernenti tributi e tariffe; i provvedimenti riguardanti l'assunzione di mutui, l'emissione di prestiti, l'espropriazione per pubblica utilità; i provvedimenti di nomina, designazione e revoca dei rappresentanti del Comune presso enti, aziende o istituzioni: gli strumenti urbanistici generali ed attuativi; gli atti relativi al personale del Comune; gli oggetti sui quali il consiglio comunale deve esprimersi entro i termini stabiliti dalla legge; gli atti inerenti alla tutela dei diritti delle minoranze; gli atti in ordine ai quali il Comune ha competenza con altri Enti.”

La richiesta di indire referendum può essere richiesta – come stabilito dall’attuale statuto comunale - dai cittadini e/o loro associazioni. La richiesta deve essere sottoscritta da almeno il dieci per cento dei cittadini iscritti nelle liste elettorali e sottoposta al Comitato dei Garanti (eletto dal consiglio comunale) per il giudizio di ammissibilità.

La proposta di referendum deve poi essere approvata dalla maggioranza dei componenti del consiglio comunale e il referendum deve essere indetto dal Sindaco entro sessanta giorni dalla data di esecutività della deliberazione del consiglio comunale.

Per essere approvata, la proposta sottoposta a referendum deve ottenere la “maggioranza dei voti validamente espressi, purchè vi abbia preso parte la maggioranza degli aventi diritto al voto.” Ma il “consiglio comunale, per quanto di competenza e motivandone adeguatamente le ragioni in apposito provvedimento, può non uniformare la propria azione/attività ai risultati della consultazione referendaria con votazione a maggioranza assoluta dei componenti il consiglio stesso.”

Cernusco sul Naviglio, 10 febbraio 2014

 

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01    Best View:  800x600  IE 6