CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > Cernusco7 > 13 Gennaio 2014

“MINI-IMU” ANCHE PER I CERNUSCHESI  

Nella confusione che in queste ultime settimane ha contraddistinto il varo delle nuove misure fiscali, da parte del governo nazionale, una certezza ormai acquisita è quella del prossimo pagamento della “mini-Imu”, al 24 gennaio, anche da parte dei contribuenti cernuschesi.

 

Dopo alcuni tentativi falliti - per sostituire la “mini-Imu” con altre imposte, per lasciare ai singoli Comuni decidere se farla pagare oppure no, considerato che il gettito sarà di esclusiva competenza comunale, e per spostarne il termine - adesso è giunto il momento di mettersi a calcolare l’ammontare dell’imposta da versare. Lo devono fare i cernuschesi proprietari di prima casa, che sono tenuti a versare la “mini-Imu” entro il prossimo 24 gennaio. L’amministrazione comunale negli scorsi giorni ha fornito indicazioni utili al corretto assolvimento di tale obbligo.

Le aliquote deliberate dal Comune di Cernusco sul Naviglio per l’anno 2013 per le abitazioni principali, si discostano dall’aliquota di base prevista dalle norme statali, pertanto occorre versare entro il 24 gennaio 2014 il 40% della differenza tra l’aliquota base (0,40%) e le aliquote per abitazione principale deliberate dal Comune per l’anno 2013 che sono le seguenti: 0,49% per le abitazioni censite nelle categorie catastali A2, A3, A4, A5 e A6; 0,55% per le abitazioni censite nella categoria catastale A/7. Sono escluse da questo discorso le unità abitative classificate nelle categorie catastali A/1, A/8 ed A/9 in quanto pagano per intero l’IMU come abitazione principale.

Si ricorda che usufruiscono dell’esenzione prevista per l’abitazione principale anche le relative pertinenze nella misura di n. 1 pertinenza per ciascuna delle cat. catastali C2, C6 e C7.

Sul sito web del Comune è pubblicato un prospetto, di cui ci si può avvalere, per il calcolo dell’importo da versare. Inoltre, è possibile calcolare l’imposta da pagare anche utilizzando l’apposito programma predisposto dal Comune e disponibile sempre sul suo sito web.

L’amministrazione comunale incontrerà i cittadini, martedì 14 gennaio alle 20.30 in Biblioteca, per risponde ai dubbi e alle domande sulla cosiddetta “mini Imu” e per dare il quadro completo della situazione generale della finanza locale. Saranno presenti il Sindaco Eugenio Comincini e l’Assessore al Bilancio Maurizio Rosci.

Mentre per quanto riguarda la nuova imposta unica comunale (IUC), che dovrà essere pagata dall’anno 2014, l’amministrazione comunale, in data 8 gennaio, ha comunicato che la legge di stabilità ha lasciato ai Comuni stabilire il numero e le scadenze delle rate della nuova imposta. Il nostro Comune “informa fin d’ora che la prima rata della IUC verrà fissata non prima del mese di maggio 2014” e che “sarà (sua) cura fornire tempestivamente ai contribuenti tutte le informazioni necessarie.”

Cernusco sul Naviglio, 13 gennaio 2014

 

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01    Best View:  800x600  IE 6