CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > Cernusco7 > 23 Dicembre 2013

PRESEPE VIVENTE:
UN POPOLO LIETO HA COMUNICATO LA BUONA NOTIZIA

Il centro storico della città – sabato 21 dicembre, è stato percorso da quasi cinquecento figuranti che hanno riproposto il “Presepe Vivente”. L’iniziativa, che raccoglie sempre grande consenso, è frutto dell’impegno di studenti, insegnanti e genitori della scuola paritaria Aurora-Bachelet. Come sempre ben curato l’allestimento e i costumi. Da visitare, nel periodo natalizio, la Mostra dei presepi a Santa Maria.

 

Quest’anno la musica e il canto hanno contraddistinto la rappresentazione. Il corteo era aperto da alcuni zampognari e un coro di voci bianche, sul sagrato della prepositurale, ha suscitato più di un’emozione, in particolare, con il canto del Magnificat e del Venite Adoremus

Sul sagrato, gremito di gente, dopo quasi due ore di corteo itinerante, si è conclusa la rappresentazione con la scena della Natività e dell’Adorazione dei Magi.   

 

“Gesù è il fondamento dei nostri passi e la nostra fiducia” - Il prevosto della città e responsabile della Comunità pastorale “Famiglia di Nazaret”, don Ettore Colombo, al termine della rappresentazione ha ricordato che “stiamo andando incontro al Signore nel Natale. Questo incontro è anzitutto la scoperta che il Signore si fa incontro a noi. È Lui che viene dentro alla nostra umanità. È lui a muovere i primi passi verso di noi. Lo ha fatto con l’annuncio dell’Angelo a Maria. Lo fa diventando uno di noi nell’umanità di Gesù. Il nostro Arcivescovo ci ricorda che il Signore si fa uomo per andare incontro a tutti gli uomini e a tutto l’uomo, in tutti gli aspetti della nostra vita. Gesù condivide con noi la nostra vita, per questo ringraziamo il Signore di un dono così grande e siamo più incoraggiati ad andare incontro a Lui, perché Egli precede e sostiene ogni nostro passo: è il fondamento dei nostri passi e della nostra fiducia. Con questa sicurezza ci scambiamo insieme gli auguri di Buon Natale.”

 

“È il cuore aperto che può arrivare a guardare l’essenza delle cose” - Il rettore dell’Aurora-Bachelet, professor Rosario Mazzeo - dopo aver ricordato che «la frase che abbiamo messo come un compito per tutto l’anno è “Non fermatevi. Guardate al cuore delle cose e abbiate fede” - ha aggiunto che “oggi ci siamo messi in cammino per arrivare alla grotta come i pastori duemila anni fa. Oggi possiamo imparare dallo sguardo di Giuseppe e di Maria come guardare al cuore delle cose. In questo modo siamo pronti per festeggiare il Natale.»

Mazzeo, richiamando alcune parole di papa Francesco - “Il Natale è un incontro e camminiamo per incontrare Gesù con il cuore, con la vita … e con la fede. Ma occorre avere il cuore aperto” – ha così proseguito: “è il cuore aperto che può arrivare a guardare l’essenza delle cose. Questo è anche l’augurio che facciamo a tutti i presenti, a tutta la città.»

Infine, un impegno per tutta la scuola: «Qualcuno diceva, mentre attraversavamo la città, è “un popolo in festa”. Noi ci lasciamo con questo impegno: continuiamo ad essere lieti come sono lieti coloro che incontrano Gesù.» 

Questa è la bella testimonianza che anche quest’anno studenti,  insegnati e genitori dell’Aurora-Bachelet hanno offerto a tutti noi.

 

XXVI Mostra presepi - Come tradizione, al Santuario di Santa Maria è stata allestita la Mostra dei Presepi, giunta questa’anno alla sua ventiseiesima edizione. Sarà possibile visitarla dal 25 dicembre al 12 gennaio; nei giorni festivi dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 14 alle ore 18, mentre nei giorni feriali dalle ore 14 alle ore 17. L’Associazione Amici del Presepio di Cernusco, che promuove la mostra, ha anche un proprio sito interne: www.presepicernusco.org.

Da visitare ci sono anche i presepi allestiti nelle tre chiese parrocchiali cittadine, nella chiesa di Ronco e all’Istituto Fatebenefratelli.

 

Cernusco sul Naviglio, 23 dicembre 2013

 

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01    Best View:  800x600  IE 6