CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > Cernusco7 > 16 Dicembre 2013

CERNUSCO SI STA PREPARANDO ALL’EXPO 2015?

Da più parti sentiamo ripetere che “Expo Milano 2015 sarà un’occasione straordinaria per lo sviluppo dell’Italia nel suo insieme” e che giocherà un ruolo fondamentale nel “superamento della crisi che stiamo vivendo, della recessione che sta ponendo a dura prova l’Europa”. Ma Cernusco si sta preparando a questo evento?

 

“L’Expo sarà fondamentale. Sarà il cuore della ripresa del Paese – ha spiegato negli scorsi mesi il presidente del Consiglio dei Ministri, Enrico Letta - a partire dalle tematiche che si legano a parole come ricerca, innovazione, sicurezza alimentare e toccano scenari globali che ci interessano, come le risorse idriche, la denutrizione e l’obesità”.

Il presidente della Commissione Europea José Manuel Barroso a sua volta ha sottolineato l’importanza che avrà “Expo Milano 2015 nel promuovere i valori dell’UE” e il vicepresidente Antonio Tajani ha affermato che “l’Europa intende dare risorse e idee per Expo, un’occasione per una rinascita industriale, un momento di orgoglio per affermare l'eccellenza europea”.

La prossima Expo 2015 – ha evidenziato, nel recente discorso alla città,  il nostro Arcivescovo, cardinale Angelo Scola - si prospetta come una grande possibilità di rilancio della vocazione di Milano. I suoi temi - alimentazione, energia, pianeta, vita nella prospettiva di una adeguata visione antropologica - sono caratterizzati da un'ampia polivalenza. Per Scola, Expo 2015 non sarà solo una straordinaria occasione per proporre l'immagine di una Milano aperta al mondo, ma rappresenta soprattutto l'opportunità di manifestarne la capacità di offrire prospettive ampie e integrali alle molte problematiche scientifiche, tecniche, economiche, sociali, politiche e religiose in gioco.

L'Expo 2015 è vista dall’ANCI, l’associazione dei comuni italiani, come un'occasione per rilanciare l'immagine dell'Italia. E' quanto ha detto il presidente dell'Anci, Piero Fassino, che a Milano, lo scorso 3 dicembre, ha sottoscritto un protocollo d'intesa con il quale si coinvolgono gli oltre 8mila Comuni italiani nel progetto. Secondo il primo cittadino di Torino, l'Expo "sarà uno straordinario evento che avrà cuore a Milano ma che interessa tutto il Paese. Per questo si deve creare una occasione per mobilitare l'intero territorio nazionale. Il tema della nutrizione poi - ha aggiunto - è soprattutto importante per un Paese come il nostro che ha molto da dire. Ogni territorio ha le sue peculiarità "che verranno sottolineate proprio all'interno del Padiglione Italia". Nei sei mesi di Expo saranno organizzate anche sei grandi giornate dei Comuni italiani che promuoveranno le eccellenze dei nostri territori e anche le migliori iniziative delle amministrazioni comunali sui temi della nutrizione".

Ci auguriamo vivamente che anche la nostra città sappia cogliere le opportunità che potrebbero essere offerte da Expo 2015, preparandosi per tempo con iniziative e proposte all’altezza dell’importanza dell’avvenimento. Sinora non abbiamo visto quasi nulla al riguardo, ma c’è ancora tempo per farlo.

L’unico a parlarne recentemente è stato l’assessore Ermanno Zacchetti nell’ambito dell’iniziativa “Valore in Comune” – con il debutto della fidelity card per acquisti nei negozi cittadini – vista come “strumento con potenzialità da sviluppare anche in visto di Expo 2015”. Registriamo poi un evento nello scorso maggio alla Casa delle Arti su alcuni temi collegati all’esposizione universale. 

Mentre nei programmi elettorali per le elezioni comunali dello scorso anno abbiamo trovato un solo riferimento all’Expo 2015. Lo ha fatto la Lega nord, proponendo di aggiungere “all’assessorato al commercio la delega al marketing territoriale, volta alla valorizzazione di tutte le attività produttive e commerciali presenti sul territorio cernuschese, anche in relazione all’opportunità Expo 2015”

Nella precedente Giunta Comincini c’era un assessore con la delega al “coordinamento attività per Expo 2015” che nell’attuale è sparita. Controsensi della politica! 

C.G.

Cernusco sul Naviglio, 16 dicembre 2013

 

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01    Best View:  800x600  IE 6