CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > Cernusco7 > 2 Dicembre 2013

IMU PRIMA CASA: PRIMA DI PAGARE,
ATTENDERE LE ISTRUZIONI DEL COMUNE

Del pagamento della seconda rata dell’IMU se n’è parlato anche nella seduta del consiglio comunale dello scorso 28 novembre durante la discussione dei punti relativi a “variazioni di bilancio”. Per il momento, l’invito è ad “attendere specifiche indicazioni sul pagamento IMU prima casa”, mentre per tutti gli altri fabbricati e terreni rimane ferma la scadenza del prossimo 16 dicembre.

 

A introdurre l’argomento IMU è stato il consigliere Cristian Mandelli (Lega nord) che ha chiesto al’'amministrazione comunale di porre a carico del nostro Comune l’aumento dell’IMU 2013, rispetto alla tariffa 2012, nel caso in cui il Governo nazionale non dovesse intervenire a coprire tutta la differenza.

Le richieste del nostro Comune al Governo - L’assessore al Bilancio, Maurizio Rosci, ha chiarito che “il governo si è fatto carico del pagamento della seconda rata IMU 2013 sulla base dell’aliquota 2012 più il 50% del previsionale di aumento del 2013” (ma poi questa interpretazione è stata smentita dai successivi chiarimenti ministeriali).

Rosci ha anche precisato che in questi mesi “’amministrazione comunale ha operato su tagli e risparmi in modo che, se si fosse verificata la situazione attuale (mancato rimborso del governo), noi avremmo dato la risposta meno onerosa per i cittadini”. L’assessore ha quindi aggiunto che “noi non possiamo scegliere di non chiedere i soldi ai cittadini per la differenza che rimarrebbe a loro carico. Siamo obbligati a chiederla, entro il 16 gennaio 2014.”

Rosci ha poi spiegato che nella mattinata del 28 novembre, dopo una valutazione fatta con altri membri della giunta comunale, è stata invita al Ministero una nota articolata in quattro punti, richiamati anche in un successivo comunicato stampa del Comune.  L’amministrazione comunale ha chiesto che le sia “riconosciuto l’intero maggior gettito IMU, determinato dall’aumento dell’aliquota per l’anno 2013 e di prorogare l’eventuale pagamento della scadenza obbligatoria del  16 gennaio 2014 almeno  al 28 febbraio 2014. In alternativa, il Comune chiede che gli sia lasciata la facoltà di valutare in autonomia la possibilità di assorbire eventualmente a bilancio le quote non pagate dallo Stato, senza scaricare l’aumento sui cittadini, a condizione che il Comune rispetti sia il Patto di Stabilità che gli equilibri di bilancio 2013. Tutto questo sarebbe possibile senza oneri per lo Stato.” Inoltre è stato fatto presente che “il Comune di Cernusco sul Naviglio è uno dei pochi comuni italiani ad aver deliberato l’aumento dell’aliquota IMU per l’anno 2013 prima dell’entrata in vigore del D.L. n. 54 del 21 maggio 2013, che ha sospeso per il 2013 il versamento della prima rata IMU.”

Il governo, con i Comuni italiani, non è stato ai patti - Il Sindaco, Eugenio Comincini, ha detto che “questa vicenda dell’IMU mette in evidenza in quale drammatica situazione si trovano i comuni italiani, molti dei quali stanno approvando in questi giorni il Bilancio di previsione 2013. Mi unisco alla rabbia e al disappunto espresso da molti sindaci italiani su questa decisione governativa per l’IMU. Questo non è quello che il governo si era impegnato a fare con i Comuni. Il governo non è stato ai patti. Se i Comuni dovessero reagire in maniera forte non c’è da rimanere stupiti.”

Il Sindaco ha quindi invitato i cittadini ad “attendere specifiche indicazioni sul pagamento IMU prima casa”, mentre per tutti gli altri fabbricati e terreni rimane ferma la scadenza del prossimo 16 dicembre.

 

Punto di vista – Quanto sta accadendo per il pagamento della seconda rata dell’IMU 2013 sulla prima casa è un vero e proprio “pasticcio”, tipicamente italiano. Ci auguriamo che nei prossimi giorni il governo nazionale riesca a trovare i soldi per eliminare questo adempimento per la prima casa, potenzialmente capace di creare confusione e contenziosi.

C.G.

Cernusco sul Naviglio, 2 dicembre 2013

 

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01    Best View:  800x600  IE 6