CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > Cernusco7 > 25 Novembre 2013

VICOLO ROSSIGNOLI: A QUANDO L’APERTURA? 

All’inaugurazione del monumento in ricordo del Prevosto Rossignoli, il 10 novembre 2012, doveva far seguito anche l’apertura del vicolo, ma a tutt’oggi questo non è ancora avvenuto. Si tratta di un passaggio pedonale che dovrebbe collegare piazza Unità d’Italia (con ingresso prima del parcheggio di via Marconi) alla via Cardinal Ferrari.

 

Sotto una pioggia battente, prima della celebrazione eucaristica in ricordo del 50° anniversario dell’ingresso di don Arcangelo Rossignoli come prevosto di Cernusco, poco più di un anno fa – il 10 novembre 2012 - fu benedetto il monumento che ricorderà alle future generazioni cernuschesi questo umile prete che si è speso totalmente per i cernuschesi. Monumento che è posto all’inizio dell’omonimo vicolo, sul lato di via Cardinal Ferrari, al limitare del sagrato della chiesa prepositurale. Un’opera realizzata dallo scultore Mario Toffetti, uno dei più apprezzati artisti di arte sacra italiana, scomparso poche settimane fa.

All’inaugurazione del monumento doveva far seguito anche l’apertura del vicolo, ma a tutt’oggi questo non è ancora avvenuto. Si tratta di un passaggio pedonale che dovrebbe collegare piazza Unità d’Italia (con ingresso prima del parcheggio di via Marconi) alla via Cardinal Ferrari. L’accesso è su entrambi i lati attualmente chiuso con due cancelli, le cui chiavi sono state consegnate nel novembre 2012 dalla Cooperativa Edificatrice Constantes, che ha ristrutturato l’ex Villa Penati di piazza Padre Giuliani e realizzato il passaggio, al Comune.

 

Punto di vista - Siamo consapevoli che il passaggio non è destinato ad essere usato da tantissime persone, ma, pur sempre, potrebbe costituire una maggiore comodità per chi, abitando nella zona circostante la chiesa prepositurale,  ha necessità di andare in banca o in Comune. Perché allora non renderlo percorribile? Confidiamo che lo possa essere a breve.

C.G.

Cernusco sul Naviglio, 25 novembre 2013

 

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01    Best View:  800x600  IE 6