CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > Cernusco7 > 11 Novembre 2013

“MANDATO” PER IL VANGELO DELLA CARITÀ

Agli operatori della carità della nostra Comunità pastorale, nel corso della Messa delle ore 9,30 di domenica 10 novembre, celebrata in San Giuseppe Lavoratore, è stato conferito uno speciale mandato affinché siano, in mezzo a noi, “promotori e testimoni di attenzione e di sensibilità verso le situazioni di disagio presenti nella società”

 

Agli operatori della carità della nostra Comunità pastorale, nel corso della Messa delle ore 9,30 di domenica 10 novembre, celebrata in San Giuseppe Lavoratore, è stato conferito il mandato pastorale. «L’azione pastorale della Chiesa – è scritto nel documento preparato per la Giornata diocesana della Cariats, tenutasi lo scorso 10 novembre -  ha bisogno della cooperazione di molti, perché la comunità e i singoli fedeli possano giungere alla maturità della fede e l’annunzino costantemente con la celebrazione, con l’impegno formativo e con la testimonianza della vita. Un “mandato” viene sempre dal Signore Gesù, lui che è il primo, il grande, in un certo senso l’unico missionario del Padre e che, attraverso la voce della Chiesa, “manda” ancora oggi così come un giorno chiamò e inviò i discepoli. Chi riceve il mandato partecipa quindi di un ministero ecclesiale: chi opera in questa prospettiva non lo fa dunque a titolo personale, ma in comunione con il Vescovo e con la Chiesa che lo invia. Un “mandato” non potrà mai ridursi a gesto che delega e deresponsabilizza (“tanto ci sono loro che se ne occupano, noi possiamo fare altro ...”), ma dovrà esprimere la dimensione ecclesiale/parrocchiale del servizio ai poveri; certo, tutti non possono fare tutto, ma la regia e lo sguardo globale sulle attività caritative spettano a chi ha la responsabilità nella conduzione di una Comunità pastorale; la consapevolezza che chi è inviato per una missione deve prevedere un ritorno, una restituzione a tutta la comunità di quanto sperimentato nel proprio servizio, affinché tutta la comunità ne tragga motivo di discernimento e di conversione. Il gesto del “mandato” rende infine visibili quei cristiani che sono chiamati ad essere segno luminoso e vivo della comunità e che si impegnano a testimoniare, nelle opere, il Vangelo della carità, attenti al grido di chi soffre nel dolore e nella solitudine. La loro presenza deve essere stimolo affinché tutta la comunità cristiana cammini sulla strada della prossimità e può essere “forza attraente” per molti altri a vivere gesti di amore gratuito nei confronti dei più poveri ed esclusi.»

Uno speciale mandato da parte della comunità pastorale - Don Ettore Colombo – responsabile della nostra Comunità pastorale, che ha celebrato la Messa con il conferimento del “mandato”- ha quindi ricordato agli operatori della carità che «il Papa, emerito, Benedetto XVI, all’udienza per il 40° di Caritas Italiana con le Caritas Diocesane, disse: “La fede si rende operosa per mezzo della carità” (Gal 5,6). Questo è il distintivo cristiano: la fede che si rende operosa nella carità. Ciascuno di voi è chiamato a dare il suo contributo affinché l’amore con cui siamo da sempre e per sempre amati da Dio divenga operosità della vita, forza di servizio, consapevolezza della responsabilità. “L’amore del Cristo infatti ci possiede” (2Cor 5,14), scrive san Paolo. È questa prospettiva che dovete rendere sempre più presente nella Chiesa particolare in cui vivete». Don Ettore, che era affiancato dal diacono Dario Gellera, responsabile della Caritas cittadina, ha poi così proseguito: «oggi a voi, sorelle e fratelli carissimi, viene consegnato uno speciale mandato da parte della comunità pastorale, affinché siate in mezzo a noi promotori e testimoni di attenzione e di sensibilità verso le situazioni di disagio presenti nella società.»

 

 

Cernusco sul Naviglio, 11 novembre 2013

 

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01    Best View:  800x600  IE 6