CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > Cernusco7 > 28 Ottobre 2013

LUIGI VIGANÒ:
TANTE OPERE CI PARLERANNO ANCORA DI LUI

L’ingegnere Luigi Viganò, molto conosciuto in città, è deceduto lo scorso 27 ottobre. Aveva 86 anni. Stimato professionista, con i suoi numerosi progetti ha dato indubbiamente un’impronta alla nostra città. Quando si trattava di affrontare problemi complessi o trovare soluzioni innovative, per quasi un trentennio,  era immancabile pensare a lui.  L’estremo saluto lunedì 28 in chiesa prepositurale.

 

Viganò è stato uno dei professionisti di riferimento della Cooperativa Edificatrice Constantes: suoi, tra gli altri, i progetti del Centro Cooperazione di piazza Matteotti, della ex-proprietà Penati di piazza Padre Giuliani, ora sede della BCC Cernusco, dell’edificio di via Marcelline 37, di fronte alla chiesa prepositurale, con il sottostante cinema-teatro Agorà. Quest’ultimo fu un progetto che, nella sua prima fase, a metà degli Anni ’80, l’ingegnere seguì con particolare entusiasmo e passione, a stretto contatto con un gruppo di giovani dell’Oratorio Sacer, che apprezzarono le sue doti umane, prim’ancora di quelle professionali, e che rimanevano ogni volta sorpresi ed affascinati dalle sue narrazioni.     

Viganò è stato anche, per oltre un decennio, componente della Commissione Tecnica della Parrocchia Santa Maria Assunta. Il prevosto Rosssignoli trovò in lui un fidato collaboratore, che incaricò di esaminare e risolvere le questioni più delicate, oltre che seguire da vicino alcune nuove opere: dal Centro cardinal Colombo alla Chiesa della Madonna del Divin Pianto. Anche le Suore Marcelline si affidarono, per molti loro interventi, all’ingegner Viganò. Numerose pure le opere pubbliche da lui progettate.

Quando si trattava di affrontare problemi complessi e trovare soluzioni innovative per una riqualificazione o nuova costruzione era immancabile pensare a questo nostro concittadino, che tanta passione metteva nel suo lavoro e che non si sottraeva mai alle richieste, anche quelle un po’ ardite.

Viganò nella sua intensa attività professionale trovò anche il tempo per mettere a disposizione le sue competenze della Nuova Cooperativa Agricola Cernuschese, della quale fu, per oltre quindici anni, presidente del Collegio sindacale.

La Comunità pastorale, grata per la preziosa collaborazione ricevuta dall’ing. Viganò, partecipa al dolore dei famigliari e assicura la vicinanza nella preghiera.

 

C.G.

Cernusco sul Naviglio, 28 ottobre 2013

 

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01    Best View:  800x600  IE 6