CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > Cernusco7 > 28 Ottobre 2013

UNA NUOVA AUTOAMBULANZA PER LA CROCE BIANCA

 

Alla Croce Bianca della nostra città, che quest’anno festeggia il 50° di attività, una famiglia cernuschese ha donato una nuova autoambulanza. Domenica 27 ottobre, dopo la Messa delle ore 9.30, sul piazzale della Chiesa Prepositurale di Santa Maria Assunta, il Prevosto, don Ettore Colombo, ha benedetto il nuovo automezzo adibito al trasporto dei malati.

 

Dal 1° gennaio 1963 è attiva nella nostra città la Sezione della “Croce Bianca”, costituitasi per iniziativa di alcuni volontari che trovarono il sostegno e l’incoraggiamento dell’allora prevosto Rossignoli e dell’assistente dell’Oratorio Sacer, don Giuseppe Locatelli La cronaca di quei tempi narra che “l’autoambulanza non è delle migliori, anzi crea agli autisti qualche problema. Li salvano l’entusiasmo e la voglia di migliorare il servizio che viene offerto.” In cinquant’anni ne sono state cambiate di autoambulanze!

Una nuova autoambulanza, donata da una famiglia cernuschese, in ricordo dei suoi due figli, è stata benedetta domenica 27 ottobre, sul piazzatale della chiesa prepositurale, al termine della Messa delle ore 9,30. Durante l’omelia della Celebrazione eucaristica, nella domenica che in cui in tutta la Diocesi Ambrosiana si è celebrata la Giornata Missionaria Mondiale, don Ettore Colombo, responsabile della Comunità pastorale, ha sottolineato che la presenza della “Croce Bianca  indica la capacità di andare ai confini, di andare nelle periferie, di andare incontro ai bisogni delle persone, gratuitamente e insieme, perché queste sono le caratteristiche dell’impegno dei volontari di questa associazione.” Associazione che ha come motto un comando evangelico: “Ama il prossimo tuo come te stesso!”

Informazione alla popolazione – La Croce Bianca, nelle scorse settimane, ha promosso alcune importanti iniziative: domenica 13 e giovedì 17 ottobre si sono tenuti due incontri di primo soccorso pediatrico, inseriti all’interno del progetto “Viva! La settimana per la rianimazione cardiopolmonare”, un’iniziativa nazionale (www.viva2013.it) con l’obiettivo di spiegare a tutte le fasce di popolazione le manovre da mettere in atto in caso di arresto cardiaco; nell’ambito della giornata internazionale dedicata al trattamento precoce dell’arresto cardiaco, un evento con l’obiettivo di aumentare le percentuali di sopravvivenza degli arresti cardiaci extraospedalieri, è stato promosso, il 16 ottobre scorso, un incontro su  “L’arresto cardiaco e l’importanza della rianimazione precoce”.

 

Corso per soccorritori - In evidenza poi la nutrita partecipazione alla serata di presentazione del corso di formazione soccorritori 2013-2014, che ha visto – lo scorso 8 ottobre - la partecipazione di oltre cinquanta persone. Un buon segnale per un’associazione che è sempre alla ricerca di nuovi volontari, necessari per soddisfare le tante richieste di intervento e di servizi. Perché, come ricorda un efficace slogan della Croce Bianca, le autoambulanze – che ci potrebbero anche essere, grazie alla generosità dei cernuschesi, mai venuta meno sino ad ora - non possono uscire senza volontari”. 

 

Segnaliamo, infine, che venerdì 8 novembre, al centro Cardinal Colombo, sarà presentato il libro “50 anni di Croce Bianca”.

 

Cernusco sul Naviglio, 28 ottobre 2013

 

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01    Best View:  800x600  IE 6