CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > Cernusco7 > 21 Ottobre 2013

SCUOLA DELLA PAROLA SUL LIBRO DEL PROFETA GIONA

Il 24 ottobre, alle ore 21, in tutta la diocesi, nelle diverse zone pastorali, si terrà l'incontro introduttivo delle lectio per adulti sul libro del profeta Giona. Sarà presente don Mario Antonelli e alcuni professionisti della recitazione, che leggeranno interamente il libro di Giona. Il tutto accompagnato da musica e melodie, che inviteranno alla ripresa del testo e alla meditazione.

 

Per la nostra zona pastorale – Zona VII, Sesto San Giovanni -  l’incontro sarà presso la nostra chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta; mentre per il nostro decanato i successivi appuntamenti saranno, a partire dal 14 novembre, ogni secondo giovedì del mese, all’Oasi di preghiera di via Lungo Naviglio.

Pregare nella Parola è incontrare Dio - «È da diversi anni che l’Azione Cattolica ambrosiana – hanno scritto i promotori della proposta -  raccogliendo l’esortazione del Cardinale Carlo Maria Martini, propone agli adulti la celebrazione della lectio divina nei Decanati della Diocesi. Sentiamo questo servizio come un dovere maturato dalla consapevolezza che pregare nella Parola è incontrare Dio che non solo ci dice delle cose ma soprattutto ci rivela il suo volto, la sua volontà di salvezza e il suo amore per ciascuno. Vogliamo quindi proporre di condividere la bellezza di metterci in ascolto del Signore e di aiutarci a vicenda ad accogliere la sua verità, così che la sua Parola sia lampada per i nostri passi e luce sul nostro cammino (cfr. Salmo 119, 105).»

La Parola di Dio va accolta con umiltà perché è parola d’amore - «C’è un atteggiamento di fondo che sentiamo necessario suggerire per vivere con un giusto atteggiamento la lectio divina: la Parola di Dio va accolta con umiltà perché è parola d’amore. Solo se viene riconosciuta e accolta come parola d’amore entra nel cuore e cambia la vita. Essa passa per la nostra mente ma deve arrivare fino al cuore perché è dal cuore, dal centro vitale del nostro essere, che prende corpo la conversione e la decisione di seguire Gesù. Pertanto non va mai tagliata la strada alla Parola (magari immaginando la sua “comprensione” solo come esercizio della mente) perché si taglierebbe la strada all’amore di Dio. Bisogna lasciare che la Parola faccia il suo percorso: dalla mente al cuore e da questo alla vita quotidiana.»

La lectio sul libro di Giona - «Quest’anno proponiamo la lectio divina sul libro del profeta Giona. È un testo ricco di spunti per le nostre comunità e per ciascuno di noi, chiamati oggi a evangelizzare la grande città. Si può essere tentati di fuggire da questa chiamata. Non necessariamente per paura, ma anche soltanto per istinto di conservazione, per volere permanere nella quiete di una forma di esperienza religiosa che non dia problemi, non impegni in domande e confronti.»

 

Cernusco sul Naviglio, 21 ottobre 2013

 

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01    Best View:  800x600  IE 6