CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > Cernusco7 > 14 Ottobre 2013

GIOCO D’AZZARDO,
PRESENTATA UNA LEGGE DI INIZIATIVA POPOLARE

Un'alleanza tra i sindaci e i cittadini per regolamentare il gioco d'azzardo: nasce da questa mobilitazione la legge quadro di iniziativa popolare, promossa da Terre di Mezzo e Legautonomie. Illustrata mercoledì scorso a Palazzo Marino, sede del Comune di Milano, presente anche il nostro Sindaco.

 

Il testo della proposta di legge chiede che i sindaci abbiano potere decisionale sull'apertura delle sale, "proprio perché è compito primo del sindaco la salvaguardia e lo sviluppo del benessere dei propri cittadini".

Il gioco d'azzardo in Italia, spiegano i promotori, "è una piaga sociale in costante ascesa": lo dimostrano i dati che parlano del nostro Paese come il primo in Europa e il terzo nel mondo con i suoi 32 milioni di giocatori (il 54% della popolazione), di cui tre milioni a rischio patologico e 800 mila che già hanno superato quella soglia. Una richiesta di regolamentazione arriva per questo dai sindaci, compreso il Primo cittadino del nostro Comune, che hanno siglato il Manifesto: oltre 310 Comuni di tutta Italia, pari al 14% della popolazione italiana, che diventa oltre il 40% in alcune regioni come la Lombardia. Ora per il testo - composto da 22 articoli - si apre la fase di raccolta firme.

Proteggere le persone più fragili - Nella proposta di legge si chiede, tra le altre cose, la "protezione" delle persone più fragili, di impedire "davvero" ai minorenni di giocare, di regolamentare la pubblicità. E poi ancora: autorizzazione dei sindaci per l'apertura di nuove sale; applicazione del codice delle leggi antimafia; riduzione del numero di sale; cure per i giocatori patologici e l'istituzione di un fondo per la cura, la prevenzione e la riabilitazione finanziato con l'1% del fatturato complessivo del gioco d'azzardo.

“Questa mobilitazione non ha eguali e la legge potrà concedere finalmente ai sindaci la possibilità di contrastare con efficacia la piaga dell’azzardo” ha dichiarato, alla presentazione della nuova legge, Eugenio Comincini, Sindaco di Cernusco e presidente di Legautonomie Lombardia.

In città - Un periodico locale nelle scorse settimane ha reso noto i dati del censimento fatto dalla Polizia locale della nostra città: nei bar, tabaccherie e punti di ristoro cernuschesi sono installati 59 macchinette video poker. In media una ogni 542 abitanti contro una media nazionale di una ogni 150 abitanti.

Asl Milano 2: “Game over … e poi?” - Da segnalare che l’Asl Milano 2 e la Conferenza dei Sindaci hanno presentato a Pioltello, nella scorsa settimana, il Piano d’intervento territoriale per prevenire la diffusione del gioco d’azzardo patologico. Tra le azioni in programma, attività di prevenzione con le scuole e con i locali pubblici e il potenziamento degli sportelli di assistenza.

 

Punto di vista - Abbiamo già posto più volte all’attenzione dei nostri lettori questo problema e siamo convinti che l’arma migliore per contrastarlo sia quella della prevenzione. Il prossimo passo che ci aspettiamo dalla nostra amministrazione comunale, sull’esempio di quanto già fatto in altre cittadine, è l’introduzione di agevolazioni a favore dei gestori che non installano i videopoker nei loro locali.

C.G.

Cernusco sul Naviglio, 14 ottobre 2013

 

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01    Best View:  800x600  IE 6