CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > Cernusco7 > 7 Ottobre 2013

NELLA TRAFFICATISSIMA VIA TORINO RIMANE IL “T-RED”

Il consigliere Cristian Mandelli (Lega Nord) ha presentato una mozione per rimuovere il T-red all’incrocio tra via Torino e via Brescia, sostituendolo con una rotonda. Da aprile, all’incrocio, è in funzione uno strumento che accerta automaticamente le infrazioni degli automobilisti che passano con il rosso.

 

Mandelli - considerato che l’obiettivo dichiarato del T-red è quello di garantire una maggiore sicurezza e una maggiore tutela degli utenti della strada; preso atto che il numero di incidenti rimane ancora elevato e che la paura di passare col giallo non fa altro che aumentare le situazioni di pericolo (aumento velocità, riduzione distanza sicurezza tra veicoli, blocco dell’automezzo a semaforo ancora verde); ritenuto che le rotatorie riducono gli incidenti e producono maggiori vantaggi rispetto a incroci regalati da semafori - ha chiesto al Sindaco di rimuovere con effetto immediato il T-red e di progettare, per l’incrocio di via Torino con via Brescia, una rotatoria, avviandone quanto prima la realizzazione.

Il Sindaco, Eugenio Comincini, ha fatto presente che nella variante al PGT, recentemente approvata, è già prevista la realizzazione di una rotatoria, ma ha poi aggiunto che non è agevole, nel contesto di Bilancio attuale, realizzare nuove opere: “si deve scegliere in base alle priorità”. Al momento, per garantire la sicurezza, l’amministrazione comunale ha “scelto di installare il T-red”.  Comincini ha quindi illustrato alcuni dati: 21 sinistri in via Torino e 9 in via Brescia nel primo trimestre 2013 a T-red non ancora attivo; 8 sinistri in via Torino e 2 in via Brescia da aprile a luglio scorsi. Il Sindaco ha quindi precisato che con il T-red le multe scattano solo se si passa la riga bianca con il rosso e che dalle 46 al giorno iniziali si è passati alle attuali 15. Inoltre ha aggiunto che a breve scatteranno anche controlli sulla velocità sulle strade più trafficate della nostra città, così da garantire maggiore sicurezza per i cittadini.

Nel dibattito è intervenuto anche l’assessore ai lavori pubblici, Maurizio Rosci, che ha invitato a esaminare il problema in modo più globale, precisando che la rotatoria è una soluzione per fluidificare il traffico e non per garantire una maggiore sicurezza; quest’ultima solitamente perseguita invece con l’installazione di un T-red.

Rosci ha anche invitato a considerare che quando sarà completata la Brebemi, fra due anni circa, ci saranno due nuovi collegamenti con la Cassanese, per raggiungere la quale oggi si transita da via Torino: uno con la tangenzialina passando da via Primo Maggio in comune di Cassina de’ Pecchi; l’altro con via San Francesco di Pioltello (Esselunga). Questi due nuovi collegamenti, a parere dell’assessore, dovrebbero ridurre notevolmente il traffico su via Torino, almeno del 50%. Solo allora per Rosci si potrà valutare se la rotatoria sarà necessaria oppure no.

La mozione è stata bocciata dalla maggioranza dei consiglieri, favorevoli solo in tre.  

C.G

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01    Best View:  800x600  IE 6