CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > Cernusco7 > 7 Ottobre 2013

PADRE SORGE E LA “CHIESA DI PAPA FRANCESCO”

Il gesuita padre Bartolomeo Sorge parlerà, martedì 8 ottobre, alle ore 21.00, al cinema-teatro Agorà di via Marcelline, sul tema “La Chiesa di Papa Francesco”. In precedenza, alle ore 18,30 padre Sorge celebrerà la Messa in chiesa prepositurale.

 

A un giornalista che nello scorso aprile, a poche settimane dall’elezione di Papa Bergoglio, gli chiese quali prospettive intravedesse per la Chiesa nel passaggio da Benedetto XVI a Francesco - padre Sorge così rispose: «C’è un punto sul quale vale la pena ri­flettere, poiché si riscontra una continuità ed una forte discontinuità. … Benedetto XVI con connotati autobiografici definì il Ministero petrino una vocazione al martirio, alla crocifis­sione. Sull’eredità della Chiesa, invece, ribadì che se essa si rinnova sempre non muore mai, come un albero che sempre si rigenera. La fede, poi, è stato il suo chiodo fisso dall’inizio del Pontificato fino alla proclamazione dell’Anno della Fede. Ma ciò che mi preme sottolineare è che la cro­ce di cui egli parla, acquista il suo pieno significato soltanto nella Risurrezione. La Croce non è mai fine a se stessa, in­fatti, per capire la “croce” di Benedetto bisognava attendere la “risurrezione” di Francesco, cioè la vita nuova. Allora c’è continuità tra croce e risurrezione ma c’è una forte discontinuità poiché la croce è la fine, come la notte, la prova; mentre la risurrezione è vita nuova. Quindi, una Chiesa rinnovata. È questo che suggerisce l’accostamento tra Benedetto e Francesco: non si può mai comprendere appieno un Papa senza collegarlo al disegno di Dio sul predecessore e sul successore.»

Padre Bartolomeo Sorge è nato nel 1929. Ordinato sacerdote gesuita nel 1958, si è formato a Milano, in Spagna e successivamente a Roma. Nel 1966 entrò nella redazione de ‘La Civiltà Cattolica’, quindicinale della Compagnia di Gesù e ne divenne direttore nel 1973. Negli anni Ottanta si attivò per promuovere nei cattolici una nuova identità culturale e un nuovo ruolo politico. Dal 1986 al 1996 ha diretto l’Istituto di Formazione Politica ‘Pedro Arrupe’ di Palermo. Dal 1997 vive a Milano, presso il Centro San Fedele, di cui è stato il responsabile dal giugno 1998 al settembre 2004. È stato anche direttore delle riviste ‘Popoli’ e ‘Aggiornamenti Sociali’.

C.G.

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01    Best View:  800x600  IE 6