CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città


Stai navigando in
HOME > Città > Associazioni > Cachoeira de Pedras
 

CACHOEIRA DE PEDRAS

 

CHI SIAMO

* Associazione nata nel 2001 con l’obiettivo di creare un ponte di solidarietà e reciproca conoscenza con alcune realtà del Nordest brasiliano

* Conoscere, raccontare, contaminarsi nella creazione di una società e di un mondo più giusto ed equo

* Lavorare sui temi centrali della pace, della convivenza tra i popoli, della promozione delle differenze culturali e della lotta contro il neoliberismo

 

COSA  FACCIAMO

* Organizzare viaggi di formazione, conoscenza e condivisione nel Nordest brasiliano

* Sostegno economico e valorizzazione di associazioni e movimenti che operano e lottano nel Nordest brasiliano

* Momenti di animazione sociale attraverso laboratori, banchetti, giochi, colori nelle piazze e nelle strade

* Promozione di eventi culturali e di feste ispirate ai temi della decrescita, dell’autoproduzione e dell’agricoltura biologica

 

COMPAGNI DI VIAGGIO

* Pè no chão (Piedi per terra)

Gruppo di educativa di strada che lavora a Recife capitale dello stato del Pernambuco

* Movimento Sem Terra dello stato del Piauì

* Scuola di formazione Paolo di Tarso

Organizzazione di Teresina che si occupa di problemi legati alla terra
 


Libri a 1 Euro
 

La maggior parte dei finanziamenti ai gruppi brasiliani e alla nostra associazione  viene dalla vendita di libri a 1 euro.
 

In questo modo :

* Tutti possono acquistare  i libri ad un prezzo ridotto
 

* Tornano in circolazione vecchi e nuovi libri
 

* Costruiamo una solidarietà condivisa da molti

 


Il salotto buono di Cernusco

…quelli dei libri a 1 euro
 

  • Oltre 40.000 euro versati a sostegno dei movimenti brasiliani

  • 3 libri pubblicati

  • Vari viaggi organizzati in Brasile (2001, 2002, 2003, 2005)

  • Altrettanti viaggi di organizzazioni brasiliane in Italia (Pé no chão, Escola di Formazione Paulo de Tarso e altri)

  • Oltre 300 mercatini in piazze, feste, fiere…

  • Oltre 20.000 vecchi libri fatti ricircolare

  • Una tre giorni festa (LA RIVOLUZIONE IN BICICLETTA, luglio 2006)

  • Animazioni per bambini e non solo

  • Interventi nelle scuole, proiezioni filmati, varie mostre fotografiche, collaborazioni con Amministrazioni local
    (Cernusco, Pioltello, Bussero) e biblioteche, incontri, dibattiti, manifestazioni

  • Realizzazione di murales

 

In questi 5 anni la nostra associazione è stata un vero e proprio laboratorio culturale e sociale capace di raccogliere esperienze, storie e sensibilità differenti, in una città sempre meno attenta alla socialità e al concetto stesso di cultura. 
 

Non solo Brasile, ma partire dalla vivacità della società brasiliana per immaginare e costruire percorsi quotidiani sostenibili, stili di vita alternativi e ponti tra culture differenti, in un contesto storico in cui le identità rischiano di pesare come un macigno e le guerre sostituire la curiosità dell’incontro.
 

Siamo stati SPAZIO di partecipazione e formazione per tante/i bambine/i, ragazze/i, donne e uomini, SPAZIO d’incontro tra le generazioni e soprattutto SPAZIO diretto al fare.
 

Dopo 5 anni uno spazio che rischia di essere solo virtuale, soffocato e imprigionato in un salotto di una casa privata. Buono, ma pur sempre un salotto.
 

Ed è per questo che chiediamo con una certa urgenza alla prossima amministrazione un luogo fisico, delle mura con un tetto, uno SPAZIO che sia un riconoscimento e una valorizzazione del lavoro svolto , per continuare a  promuovere  culture di pace e solidarietà.
 

Uno SPAZIO per noi, uno SPAZIO per tutti. Noi ci crediamo e soprattutto ci speriamo.

 

Contatti: bisullo@yahoo.it ~ 333.8496346



Cachoeira de Pedras e l'assessorato alla missionarietà
 

Caro Signor Sindaco,

siamo quelli dei libri a 1 euro, sicuramente si ricorderà di noi anche grazie alle centinaia di richieste di occupazione di suolo pubblico arrivate sulla sua scrivania. Sentiamo ancora il bisogno di scriverle dalla piazza in cui siamo presenti da ormai 5 anni, perché abbiamo appreso con sorpresa la sua decisione di creare un «rivoluzionario» assessorato alla missionarietà. Siamo felici che si sia accorto che da Cernusco provengono tanti missionari che lei definisce «un patrimonio di storie, di uomini e di donne spesso dimenticato se non addirittura rimosso dalla politica, a livello centrale e locale ». MEGLIO TARDI CHE MAI!

 

Pur non essendo missionari, ci aspettiamo grandi cose da questo assessorato! Per esempio che da oggi non sarà più un problema esporre la bandiera della Pace dal municipio o che ammetterà di aver commesso un grave errore a sostenere la guerra all’Iraq e a cavalcare il razzismo più becero contro Rom e migranti. Oppure che da oggi darà voce a chi da anni sostiene progetti di solidarietà in giro per il mondo e attuerà quella legge, di cui Cernusco non ha mai fatto uso, che consente ai Comuni di destinare fondi pubblici per la cooperazione internazionale. O ancora che finalmente si accorgerà del lavoro di associazioni e singoli cittadini che come noi, pur non essendo missionari, sono portatori di un messaggio di Pace, Giustizia, Dignità, Uguaglianza, condiviso con donne e uomini di ogni religione e cultura.

Non ci interessano le motivazioni (che fa rima con missioni, ma anche con elezioni…) per cui solo oggi decide di riconoscere una parte del mondo della solidarietà. Ci stupisce, invece, la leggerezza con cui lei continua a nascondere un universo più grande di iniziative, distribuendo solo ad alcuni attestati arbitrari di «solidarietà vera». 

 

DICE UN NOSTRO AMICO SACERDOTE CHE PER AVVICINARSI ALLE ALTRE CULTURE È NECESSARIO TOGLIERSI LE SCARPE… PER COMPRENDERE NEL PROFONDO QUESTO MESSAGGIO LA INVITIAMO A LEGGERE IL LIBRO «LE CARRIOLE DI BAYEUX». FORSE SCOPRIRÀ CHE LA VERA RIVOLUZIONE NON È IL SUO ASSESSORATO, MA IL CORAGGIO DI CHI OGNI GIORNO OPERA CON UMILTÀ E PASSIONE PER COSTRUIRE UN MONDO MIGLIORE, ANCHE DIETRO CASA E COMINCIANDO DALLE PICCOLE COSE. SENZA VANTARSI DEI PROPRI SUCCESSI. SENZA SCARPE. BUONE FESTE!

 

Piazza della Repubblica, Natale 2006

Operazione Cachoeira de Pedras

 

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01  -  Best View:  800x600 - IE 6