CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > La Città > Piazzetta di CernuscoInsieme > Comunicato

DEPOSITO E OSSERVAZIONI AL P.G.T.
NEL PERIODO “BALNEARE”

 

PRIMA PARTE. Gli atti di deposito del P.G.T. testualmente recitano: “Entro i trenta giorni successivi alla scadenza del periodo di deposito, e cioè dal 8.07.2010 e fino alle ore 12.30 del 06.08.2010, gli interessati potranno presentare per iscritto, in carta legale competente e in duplice copia, all’Ufficio Protocollo del Comune, osservazioni in merito alla sopraindicata adozione della proposta di Piano di Governo del territorio di cui all’atto C.C. n. 29 del 05.05.2010.”

Dopo aver verificato (e riletto più volte) che effettivamente l’atto C.C. N. 29 del 5 maggio 2010, ha per oggetto “ADOZIONE DEL PIANO DI GOVERNO DEL TERRITORIO AI SENSI DELLA L.R. 12/2005”, non comprendo davvero come sia bellamente utilizzata la definizione di “proposta” negli atti di deposito. E’ pacifico che l’intervenuta adozione rende l’atto cogente che mai e poi mai sarà considerato “proposta”. E’ stato depositato il P.G.T. o è stata depositata una PROPOSTA di P.G.T. ?

Non sono in grado di accertare se si tratta di grave “svista” e quindi questione formale ininfluente o meno. Ma se ciò può rappresentare un rischio “giuridico” consiglio di rivedere tutta la procedura di pubblicazione e di strigliare i Responsabili.

 

SECONDA PARTE - (ricavata dalla Nota della Settimana pubblicata su CernuscoInsieme il 14 giugno 2010). L’amministrazione comunale aveva tempo novanta giorni, dalla data dell’adozione del PGT, avvenuta lo scorso 5 maggio, per depositare la voluminosa documentazione e consentirne poi, nei trenta giorni successivi la visione e negli ulteriori trenta la presentazione delle osservazioni. Anziché sfruttare tutto il tempo a disposizione (si sarebbe così arrivati al prossimo 5 ottobre), consentendo ai Cernuschesi di conoscere e approfondire con maggior tranquillità i contenuti di questo nuovo strumento urbanistico, la giunta ha deciso di accorciare i tempi e di chiudere tutto prima della pausa per le ferie estive. Una scelta che non agevola certamente i cittadini, se si pensa al tempo impiegato dall’amministrazione comunale per preparare il PGT (la cui presentazione e adozione è slittata più volte). Una scelta che sorprende, se si pensa a quanto scritto nel comunicato stampa n° 72/2010 del nostro Comune: “Entro sei mesi dall’adozione (del PGT) potranno essere depositate in Comune le osservazioni al Piano, alle quali l’Amministrazione opporrà le proprie controdeduzioni.

Concordo pienamente con l’annotazione di Carlo e Ambrogio. Ridurre la possibilità di maggior compartecipazione dei Cittadini alle osservazioni per le quali non finirò mai di ripetere non è la stessa cosa della partecipazione preventiva, oltre a fatto risibile in se contrasta con tutta la politica partecipativa sbandierata e che vien meno proprio nel momento più importante con il P.G.T. nella sua versione e intierezza adottata.

Un deposito che, oltretutto, avviene in coincidenza col “periodo feriale neutro” ben definito da norme e disposizioni in altri campi. Si può far finta che questa elementare regola del gioco non è applicabile al deposito di Piani e Programmi ma non si può non riconoscere che l’inciampo è notevole. Un “tupic” che la gente di Cernusco, in specie quella che pensa di poter dare un contributo all’interesse comune, non merita.

 

TERZA PARTE - Nonostante la “svista” sugli atti di deposito, l’inghippo sul periodo “balneare” davvero infelice, l’assenza (quasi) certa di creare dibattiti culturali intorno al P.G.T. adottato, promossi dai “partiti” e da aggregazioni politiche e simili (siano essi di maggioranza che di minoranza) impossibili da organizzare in tempo utile, con intento solo ed esclusivamente del PUBBLICO INTERESSE, mi rendo disponibile per tentare di presentare “osservazioni” condivise, utili e nei tempi ristretti purtroppo inderogabilmente fissati. Nonostante tutto.

SERGIO POZZI


 

CernuscoInsieme non si assume nessuna responsabilità legata al presente comunicato

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01  -  Best View:  800x600 - IE 6