CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > La Città > Piazzetta di CernuscoInsieme > Comunicato

IMPRESSIONI DI SETTEMBRE

 

Al Camposanto non mi accompagna la bellissima canzone della P.F.M. Mi sopravviene invece un senso di abbandono e di trascuratezza di questo luogo. Certamente il più sentito, fra i più cari e frequentati dai Cernuschesi.

Vialetti mal sistemati. Ghiaietto irregolare. Erbacce che crescono spontanee, soprattutto fra gl’interstizi delle tombe. Reliquati mal tenuti. Mancata decente sistemazione degli esiti delle esumazioni (formelle fotografiche). Cappelle pericolanti da anni con “vietato entrare”. Tombe abbandonate. Alberature già ammalorate, mai sostituite. Campi mal numerati. Depositi di cantiere perenni. Esiste ancora l’obbligo della numerazione progressiva di campi e tombe? Impianto elettrico volante. Affreschi del “Felicino” del tutto scomparsi.

Manutenzioni ordinarie e straordinarie inesistenti o quasi. Non si tratta di fare le pulci. Ma forse con l’avvento della “festa dei morti” si metterà, come ogni anno, una pezza. Certamente si coglie l’assenza di un minimo di controllo e/o d’interlocutori presenti a cui segnalare fatti e situazioni. O dobbiamo ricorrere all’URP Comunale, compilare moduli e attendere risposte?

Domenica scorsa, con spudoratezza, alcune “zingare” si erano posizionate perfino sui gradini della Cappella Centrale. Se personalmente tollero la questua agli ingressi, non altrettanto nel cuore del cimitero. Vedendole, una signora anziana ha dato fuori da matto con eccesso di zelo  fin troppo rumoroso. Ma il suo rammarico vero stava nella mancanze di controllo-vigilanza. Come darle torto?

SERGIO POZZI

 


 

CernuscoInsieme non si assume nessuna responsabilità legata al presente comunicato

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01  -  Best View:  800x600 - IE 6